Sostenibilità della Filiera: Accordo tra ANICAV e DNV GL

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

shutterstock_192531746

Pubblicato il giorno 21 aprile 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Per favorire la sensibilizzazione delle imprese rispetto a tematiche importanti come la sostenibilità d’impresa e per incentivare percorsi di responsabilità sociale, l’ANICAV (Associazione Industriale degli Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e l’ente di certificazione internazionale DNV GL hanno firmato un protocollo di intenti.

Obiettivo dell’accordo è la promozione della cultura della sostenibilità nella gestione dei processi e dell’intera catena di fornitura, con un approccio che contempli tutti gli attori coinvolti: dalle aziende di trasformazione, ai produttori agricoli. La collaborazione si concretizzerà in iniziative di formazione finalizzate ad accompagnare le imprese, in primis quelle agricole, verso l’adozione di modelli produttivi sostenibili. L’accordo siglato, inoltre, mira a favorire l’implementazione di sistemi di gestione e la diffusione di certificazioni che permettano alle aziende del settore di operare all’insegna dei più rigorosi standard internazionali, in particolare in materia di rispetto dell’ambiente, della tutela dei lavoratori e della sicurezza alimentare.

Sostenibilità della Filiera: Accordo tra ANICAV e DNV GL

“Il Protocollo, firmato con uno degli enti di maggior prestigio internazionale – spiega il Direttore Generale di ANICAV Giovanni De Angelis – s’inquadra nell’ambito delle azioni che abbiamo messo in campo per promuovere la corretta attenzione all’etica del lavoro e alla qualità e sicurezza dei prodotti; sia nelle aziende di trasformazione, sia nel mondo agricolo. Nell’ambito di un mercato sempre più condizionato dalla richiesta di sostenibilità di prodotti e servizi – continua De Angelis – è necessario sviluppare una nuova etica d’impresa che non sia limitata ai nostri associati, ma condivisa da tutti gli attori della filiera”.

Francesco Di Sarno, Food&Beverage Manager Region Sud Europa di DNV GL – Business Assurance, ha aggiunto “la promozione della cultura della sostenibilità in un settore chiave per l’economia italiana come quello conserviero è determinante per continuare a favorirne la crescita, anche in virtù della centralità di questi aspetti per le esportazioni. Alle aziende non manca la volontà ma spesso non sanno da dove partire. Incentivare la formazione può fare la differenza”.

Da questo mese, prendono il via attività formative per gli addetti ai lavori sui sistemi di certificazione SA8000 per le imprese di trasformazione e sul Protocollo GlobalGap per le aziende agricole. Lo standard di certificazione per la social accountability SA8000 promuove il rispetto delle regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro. GlobalGap è uno dei più importanti protocolli di buone pratiche agricole.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sostenibilità della Filiera: Accordo tra ANICAV e DNV GL. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento