Città Sostenibile: Ad Ecomondo Proposte, Progetti, Protagonisti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, News, Smart City

Taggato come: ,

ecomondo rimini, ecomondo

Pubblicato il giorno 02 ottobre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un’area dedicata ai progetti più innovativi a livello internazionale.

Rimini – La Città Sostenibile è una delle proposte qualificanti di Ecomondo. Nell’edizione 2011 (Rimini Fiera, 9-12 novembre) saranno moltissime le esperienze innovative proposte da un’area che si pone l’obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di “città integrate”, che hanno cioè applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità.

Città Sostenibile diventa quindi sempre più luogo privilegiato di incontri e azioni concrete. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che sarà protagonista anche in un evento specifico sui temi della mobilità, quello di ANCI e del coordinamento Agenda 21, il programma di tavole rotonde sarà ricco e interessante: Patto dei Sindaci, strumenti finanziari e molto altro.

Il Gruppo Loccioni presenterà progetti innovativi su domotica e mobilità; Enel Sole illustrerà le azioni svolte nei Comuni; eEnergia, grazie alla partnership con il gruppo spagnolo N2S, spiegherà un progetto innovativo di monitoraggio e abbattimento dei consumi energetici nei grandi edifici; il Massachusetts Institute of Technology (MIT) proporrà l’eccellenza di progetti legati al Greenbuilding; l’APSTI, Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani sarà presente con una selezione di progetti innovativi e all’avanguardia nei vari ambiti di Città Sostenibile. Le Agende 21 Locali italiane presenteranno il progetto CHAMP, nel quale le autorità locali di quattro paesi (Italia, Germania, Finlandia, Ungheria) sono coinvolte per implementare un sistema di gestione integrata atto ad affrontare i problemi del cambiamento climatico.

Nell’area, anche le esperienze condotte dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Padova e l’attività svolta dal progetto Corrente in Movimento, il viaggio ‘interamente elettrico’ alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili. Inoltre, Legambiente, GBC e AUDIS presenteranno in anteprima le linee guida per gli eco quartieri.

Per quanto riguarda le istituzioni internazionali, saranno presenti le città di Friburgo e Vienna (vincitrice del premio internazionale “World city closed to sustainable waste management”). Inoltre, la rete europea Eurocities presenterà il progetto NiCE (Networking intelligent Cities for Energy Efficiency) alla presenza di Pedro Ballesteros Torres della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, nonché promotore del Patto dei Sindaci.

Infine, grazie all’accordo tra Città Sostenibile-Ecomondo e l’Associazione dei Comuni Virtuosi, il Comune di Castellarano (Reggio Emilia), vincitore del premio “Comuni a 5 Stelle”, illustrerà il proprio esempio diretto e virtuoso all’interno di una rosa di progetti innovativi selezionati tra i migliori in Europa.

Un momento di sintesi dell’innovazione in termini di green economy lo si avrà alla consegna dell’ormai tradizionale Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, istituito con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

In un anno di economia in rosso, le aziende “verdi” hanno dimostrato di essere in buona salute e confermato la validità della loro eco ricetta anti-crisi. Tre le categorie sulle quali si confrontano le imprese: rifiuti (prevenzione, riciclo e recupero energetico), energia (efficienza, risparmio, fonti rinnovabili), prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali. La consegna dei premi e dei riconoscimenti avverrà il 10 novembre.

In contemporanea ad Ecomondo si svolgeranno Key Energy, 5a fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, 4a manifestazione dedicata all’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, a cura di LegaCoop.

Le manifestazioni hanno il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Informazioni:

Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa

+39-0541-744.510
press@riminifiera.it

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Città Sostenibile: Ad Ecomondo Proposte, Progetti, Protagonisti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento