Una Casa in Calce e Canapa per il MADE Expo 2012

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

equilibrium, mattone canapa, equilibrium mattone canapa, equilibrium bioedilizia

Pubblicato il giorno 24 settembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Equilibrium, azienda lombarda specializzata in bioedilizia che lo scorso anno ha portato in Italia il Biomattone® e le soluzioni costruttive ecocompatibili in Natural Beton®, parteciperà al MADE Expo 2012 con un’installazione unica nel suo genere. Assieme all’architetto Aldo Cibic realizzerà un’abitazione di 70 mq, in scala 1:1, interamente composta da legno, calce e canapa, che sarà esposta nell’area Green Home Design nel Padiglione 07 di Fiera Milano.

bioedilizia, canapa, calce

Calce e Canapa: Potenzialità ed Efficienza Energetica

L’obiettivo sarà mostrare al pubblico internazionale della manifestazione le interessanti caratteristiche e le enormi potenzialità di un materiale, il biocomposito di calce e canapa, che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero, e che possiede la particolare caratteristica di “sequestrare”, ovvero assorbire, CO2 grazie alle caratteristiche biologiche delle materie prime di cui è composto.

Costruire un’abitazione con calce e canapa significa infatti garantire all’edificio l’isolamento termo-acustico, la salubrità degli ambienti, la permeabilità al vapore, il confort abitativo, il ridottissimo impatto ambientale, ma soprattutto la capacità di contrastare i cambiamenti climatici. Questo perché la canapa è la pianta che produce più biomassa al mondo, crescendo in soli quattro mesi fino a sei metri di altezza e assorbendo grandi quantità di biossido di carbonio durante il suo breve e prolifico ciclo vitale.

bioedilizia, canapa, calce

“Siamo molto orgogliosi di aver stretto questa partnership con un architetto così bravo e apprezzato per una delle manifestazioni più importanti del mondo per il settore” spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. “L’installazione che realizzeremo darà modo ai visitatori di toccare con mano un materiale da costruzione innovativo e ricco di qualità sotto ogni aspetto. E’ per queste ragioni che, da quando l’abbiamo portato per primi in Italia, ha iniziato a diffondersi notevolmente, permettendoci di avviare la produzione in proprio in uno stabilimento che prima sfornava cemento e ora realizza un materiale decisamente più amico delle persone e dell’Ambiente”.

L’installazione in calce e canapa, realizzata da Equilibrium assieme all’architetto Aldo Cibic, sarà esposta nel Padiglione 07 di Fiera Milano durante il MADE Expo, evento internazionale sull’architettura, il design e l’edilizia che si svolgerà tra il 17 e il 20 Ottobre 2012.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Una Casa in Calce e Canapa per il MADE Expo 2012. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento