No Man’s Land: Architettura Sostenibile per il Mar Morto. L’ambizione per l’approvvigionamento di acqua di Phu Hoang con il progetto che stimola nuove prospettive per reale sviluppo sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

no_mans_land_phu_hoang_no_mans_land_mar_morto_desalinizzare_no_mans_land_1

Pubblicato il giorno 17 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nella regione del Mar Morto il controllo dell’acqua è continua fonte di attriti politici e rappresenta un serio problema ecologico che minaccia l’approvvigionamento di acqua potabile per gli abitanti della zona. Così l’architetto Phu Hoang ha cercato di affrontare e risolvere tali questioni con il suo nuovo e interessante progetto No Man’s Land, realizzando una serie di isole artificiali che risulterebbero delle attrazioni turistiche e punti di ricreazione, ma soprattutto un enorme sistema in grado di produrre energia rinnovabili e soprattutto acqua dolce.

no_mans_land_phu_hoang_no_mans_land_mar_morto_desalinizzare_no_mans_land


Il progetto di Phu Hoang è stato proposto all’Architectural Association’s Environmental Tectonics 2007 mostrando alla seria concorrenza l’approccio innovativo del progetto No Man’s Land alla risoluzione di questo problema complesso. Mostrando inoltre le possibili soluzioni multidisciplinari fondamentali oggi per realizzare un’architettura sostenibile di ampio respiro, No Man’s Land così affronta questioni d’ambito politico, umanitario e naturalmente ambientale connessi tutti con l’approvvigionamento di acqua potabile per la regione.

no_mans_land_phu_hoang_no_mans_land_mar_morto_desalinizzare_no_mans_land

In particolare No Man’s Land creerebbe un arcipelago artificiale che utilizza svariate tecnologie sostenibili al fine di essere una fonte di acqua dolce estraendo l’acqua dall’aria umida appena sopra il mare e desalinizzandola. Il gradiente di salinità viene così risolto da questi enormi stagni e vasche di depurazione per le acque, filtrandole in vari processi e progettando il complesso in modo da integrare il complesso ad un’estetica e ad una funzione maggiormente olistica. Il progetto di No Man’s Land comprende l’approvvigionamento di energia solare fornendo un sistema sufficientemente autonomo per coprire il fabbisogno della struttura e ulteriori entrate. Il progetto No Man’s Land inoltre cerca di affrontare anche di poter spostare l’approvvigionamento di acqua nella regione, fornendo in tal modo nuove condizioni per un cambiamento politico. Resta infine da porsi una domanda, come possono degli architetti partecipare a queste complesse dinamiche politiche e processi decisionali?

no_mans_land_phu_hoang_no_mans_land_mar_morto_desalinizzare_no_mans_land

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per No Man’s Land: Architettura Sostenibile per il Mar Morto. L’ambizione per l’approvvigionamento di acqua di Phu Hoang con il progetto che stimola nuove prospettive per reale sviluppo sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento