“Full Planet, Empty Plates…”, Pubblicata la Nuova Tagliente Opera di Lester R. Brown

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, In Libreria, News

Taggato come: , , ,

lester brown

Pubblicato il giorno 28 settembre 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Grande Siccità degli USA del 2012 ha causato un rialzo del prezzo del mais che è arrivato al più alto livello della storia. Il prezzo mondiale del cibo, che è già raddoppiato negli ultimi dieci anni, secondo le previsioni aumenterà ancora di più”, dice Lester R. Brown, autore di “9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo”.

Full-Planet-Empty Plates-The-New-Geopolitics-of-Food-Scarcity

La Nuova Geopolitica: il Cibo è il Nuovo Petrolio

“Con l’aumento dei prezzi degli alimenti, la competizione mondiale per il controllo delle risorse della terra e delle acque si sta intensificando. In questo nuovo mondo, la preoccupazione dei governi per l’accesso al cibo sta sostituendo a quella per l’accesso al petrolio. Il cibo è il nuovo petrolio, la terra è il nuovo oro. Benvenuti nella nuova geopolitica della scarsità alimentare.”

Per gli americani che spendono solo il 9% del loro reddito per il cibo, il raddoppio dei prezzi dei prodotti alimentari non è un grosso problema. Ma per coloro che spendono 50-70% del loro reddito in cibo, è una cosa seria, osserva Brown. Questi ultimi non possono ovviare all’aumento dei prezzi semplicemente spendendo di più. Devono mangiare di meno. Con l’aumento dei prezzi, molte delle famiglie più povere nel mondo avevano già ridotto il consumo di cibo a un pasto al giorno. Ma purtroppo per molte famiglie, anche questo non è più possibile. Milioni di famiglie oggi pianificano abitualmente giornate senza cibo ogni settimana. Una recente indagine condotta da Save the Children mostra che il 24% delle famiglie in India hanno giornate senza cibo. Per la Nigeria, la cifra è 27%. Per il Perù, è 14%.

9 Miliardi di Posti a Tavola. Scarsità, Clima e Popolazione

Da un lato la domanda continua a crescere. E dall’altro lato l’offerta continua a diminuire. Sul fronte della produzione stanno emergendo tre nuove sfide, continua Brown.

  1. Le falde acquifere si stanno esaurendo e i pozzi per l’irrigazione si stanno prosciugando.
  2. In alcuni dei paesi più sviluppati dal punto di vista agricolo, la produzione di riso e di grano sta calando.
  3. La temperatura della terra sta aumentando, minacciando di distruggere l’agricoltura mondiale in un modo che può solo essere descritto come spaventoso.

Per ogni grado Celsius di aumento al di sopra della temperatura ottimale durante la stagione di crescita, gli agricoltori possono aspettarsi un calo almeno del 10% del rendimento del grano. Se la situazione mondiale continuerà di questo passo, senza riuscire a risolvere il problema del clima, la temperatura della terra nel corso di questo secolo potrebbe facilmente aumentare di 6 gradi Celsius.

Storicamente la risoluzione del problema della scarsità del cibo era compito del dipartimento di agricoltura, che si preoccupava di adottare politiche per incrementare la produzione agricola. Ma oggi è richiesta una risposta politica molto più complessa, basata soprattutto sulle questioni energetiche e lo sviluppo sociale. “Se non riusciamo a stabilizzare il clima e la popolazione”, prevede Brown, “non ci potrà essere una soluzione umana all’attuale crisi alimentare”. “9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo” è uno sforzo sia per aumentare la comprensione della sfida che ci troviamo di fronte.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on “Full Planet, Empty Plates…”, Pubblicata la Nuova Tagliente Opera di Lester R. Brown. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. ciao volevo solo segnalare che il libro è stato tradotto in italiano! http://www.edizioniambiente.it/eda/catalogo/libri/810/

Scrivi un commento