Stabilimento Bauer: Primo Certificato Secondo i Criteri Leed Italia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Comunicati Stampa, News

Taggato come: ,

bauer certificato leed

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La nuova sede dell’azienda trentina ha conseguito la certificazione secondo i criteri LEED Italia con livello GOLD, attestazione che riconosce un approccio orientato alla sostenibilità valutando le prestazioni degli edifici in settori chiave per la tutela ambientale.

La nuova sede Bauer, inaugurata a maggio 2012, ha ottenuto la certificazione LEED Italia NC 2009 con livello GOLD – superando tutte le aspettative iniziali. Il progetto, sviluppato secondo il protocollo di certificazione elaborato da GBC Italia, si qualifica per aspetti di efficienza energetica ed idrica, scelta dei materiali, gestione del sito di progetto, innovazione e qualità ambientale. “E’ il primo e unico progetto certificato secondo gli standard LEED Italia 2009 NC a livello mondiale – spiega Giovanna Flor, amministratore unico di Bauer – Siamo molto orgogliosi di questo traguardo ottenuto attraverso il sistema LEED Italia NC 2009, che impone, per gli ambiti energetici e di efficienza energetica, regole molto più restrittive e rigorose rispetto all’omonimo sistema LEED NC U.S.A.”

bauer

Legame con la tradizione e innovazione costante, altissimi standard qualitativi e spiccata sensibilità per la naturalità sono da sempre le parole chiave della filosofia Bauer, azienda specializzata nella produzione di preparati per brodo e insaporitori. Impresa “storica” del Trentino nata verso la fine degli anni ’20, Bauer da sempre si pone come obiettivo quello di rispondere ai bisogni nutrizionali delle persone con prodotti di qualità elevata, superiori dal punto di vista organolettico, gustosi e salutari.

Oggi Bauer è presente sul mercato con un’ampia gamma di condimenti, insaporitori, helper, zuppe bio e preparati per brodo senza glutammato monosodico aggiunto, sia biologici che convenzionali, pratici e facili, ideali per arricchire le ricette di gusto e naturalità. E proprio questa filosofia della naturalità viene pienamente rispecchiata e valorizzata anche nel concept della nuova sede, un progetto che, su richiesta del committente, già dalla fase di progettazione ha messo al centro la sostenibilità a tutto tondo, che si evidenzia negli asset di efficienza energetica ed idrica, nella scelta dei materiali, nella gestione del sito di progetto, nell’approccio innovativo alla qualità ambientale.

Qualità e ottimizzazione delle caratteristiche costruttive sono state associate alla riqualificazione del contesto territoriale. Tagli verticali e sistemi frangisole in legno a sbalzo, forniscono armonia e snellezza al complesso con spazi luce intervallati a sequenze regolari, garantendo così un’ottima qualità degli spazi interni di lavoro. La particolare copertura a verde dello stabile, più di 2500 mq d’impermeabilizzazione naturale, consente vantaggi energetici ed economici su più fronti: maggiore isolamento termico, sia estivo che invernale, riduzione dei picchi di deflusso idrico, riduzione dell’inquinamento sonoro. Uno specifico sistema di stoccaggio delle acque meteoriche garantisce poi la riduzione dell’utilizzo di acque potabili e la diminuzione di acque reflue. Per ciò che riguarda la riduzione dell’impatto ambientale ed economico legato all’uso di energia da combustibili fossili, il nuovo stabile è dotato di 190 moduli fotovoltaici e di 15 collettori solari (potenza sviluppata: 34.9 KW/ora) per la produzione in sito di energie rinnovabili.

“La nuova sede Bauer è il primo edificio a livello mondiale ad aver conseguito la certificazione secondo i criteri LEED Italia – spiega la Dott.sa Flor – ha realizzato questo stabilimento produttivo secondo i più moderni standard di sostenibilità in edilizia. Questo riconoscimento rappresenta un passo importante e va a sottolineare una missione che da sempre vede legata la nostra azienda a valori nei quali crediamo fortemente come la naturalità e sostenibilità ambientale”.

Bauer: Stabilimento Certificato Leed. Perché?

L’adozione di pratiche sostenibili nella progettazione edilizia consente di conseguire benefici ambientali, economici e sociali con effetti positivi su tutti gli utenti dell’ufficio, gli occupanti e tutta la popolazione in generale. Un edificio LEED consente un minor consumo energetico e ridotti costi sia di gestione che di manutenzione, maggiore benessere e produttività degli occupanti. Scegliere LEED significa scegliere un approccio sostenibile allo sviluppo. Per questo Bauer ha scelto LEED. Per dare continuità e coerenza alla mission legata a naturalità, attenzione all’ambiente e trasparenza.

bauer certificato leed

Un progetto realizzato con criteri di sostenibilità ambientale può minimizzare o eliminare del tutto gli impatti ambientali negativi attraverso una scelta consapevole che passa attraverso pratiche progettuali, costruttive e di esercizio migliorative rispetto a quelle comunemente in uso. Numerose indagini inoltre confermano che l’elevata qualità ambientale degli edifici certificati aumenta la produttività degli operatori, contestualmente alla riduzione delle assenze e a una migliore vivibilità sul posto di lavoro.

LEED – Leadership in Energy and Environmental Design

Il sistema di valutazione della sostenibilità edilizia LEED® è un sistema volontario, certificato da un Ente terzo, basato sul consenso comune dei soci e guidato dal mercato. Leed valuta le prestazioni ambientali degli edifici da un punto di vista complessivo durante il loro intero ciclo di vita, attraverso uno standard di riferimento completo che definisce se un edificio è sostenibile sia durante la fase di progettazione che durante la costruzione e l’esercizio.

LEED® è un sistema di misura delle prestazioni ambientali pensato per la valutazione degli edifici commerciali, istituzionali e residenziali sia nuovi che esistenti, che si basa su principi ambientali ed energetici completamente riconosciuti ed accettati dalla comunità scientifica internazionale e definisce un equilibrio tra le attuali pratiche e i concetti emergenti innovativi.

Il sistema di valutazione è organizzato in cinque categorie ambientali:

  • Sostenibilità del sito;
  • Gestione delle acque;
  • Energia ed atmosfera;
  • Materiali e risorse;
  • Qualità ambientale interna.

Al sistema di valutazione composto da 8 prerequisiti obbligatori, si aggiungono i crediti assegnati ad ogni categoria sopra citate, la cui somma porta ad una certificazione a livelli (Base, Argento, Oro e Platino) che attesta la prestazione raggiunta dall’edificio in termini di sostenibilità ambientale.

Bauer ha scelto di adottare la filosofia e gli standard LEED al massimo livello, questo le ha consentito di acquisire il livello di certificazione LEED Gold.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Stabilimento Bauer: Primo Certificato Secondo i Criteri Leed Italia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento