M9-C: il Nuovo Complesso Residenziale Integrato ad Efficienza Energetica e Uso Misto

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: , ,

m9c bp architectures parigi

Pubblicato il giorno 22 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il nuovo complesso residenziale a uso misto di [BP] Architectures, a Parigi, include alloggi sociali, aule, un teatro, parcheggi sotterranei e si innalza su un parco lussureggiante. Collocato al limite del 13° arrondissement di Parigi, il progetto M9-C risolve il problema della densità in una città con molti siti di riqualificazione complicati. [BP] Architectures ha dato una risposta alle esigenze del quartiere e del contesto ambientale, progettando un edificio ad efficienza energetica che fornisce ai suoi residenti un insieme di servizi in loco.

Il complesso M9-C è collocato sulla Rive Gauche di Parigi ed include una scuola da nove classi, un teatro su tre piani, 66 alloggi sociali e un parcheggio sotterraneo da 51 posti. La scuola e il teatro sono collocati sul piano principale così da essere accessibili al pubblico. All’esterno spazi e utilities sono condivisi per massimizzare funzioni e flessibilità. Gli alloggi si trovano proprio sopra questi spazi e offrono agli occupanti una vista maestosa di Parigi e del Centro Pompidou.

m9c bp architectures parigi

Il rapporto tra spazi pubblici e privati si rispecchia nelle forme dell’edificio. Il progetto si inserisce distintamente nel contesto urbano diventando un elegante involucro lungo tutti i lati del sito e offre una facciata avvolgente e variabile lungo tutti i bordi, convergendo all’interno verso il centro della trama. Queste facciate individuali sono composte in vario modo da rivestimenti in terracotta, persiane in alluminio e pietra Buxy. L’edificio, a forma di L, è orientato lungo i lati Nord-Est e Nord-Ovest del sito, e quindi le avvolgenti facciate offrono la necessaria ombra dal torrido sole del Sud.

m9c bp architectures parigi

Una tettoia posta al primo piano fornisce ombra anche alle aule. [BP] Architectures ha sviluppato un sistema di ante pieghevoli che sono visibili lungo l’intero edificio. Altre ante sono presenti lungo le facciate interne rivolte a Sud, e queste forniscono a tutti gli alloggi privacy e protezione dal sole. Dei piccoli fori sulle persiane permettono alla luce di entrare nei corridoi esterni e al tempo stesso di evitare un aumento di calore troppo elevato.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per M9-C: il Nuovo Complesso Residenziale Integrato ad Efficienza Energetica e Uso Misto. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento