Un Imbuto per Aumentare l’Efficienza delle Celle Solari

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

celle solari, efficienza energetica, efficienza energetica celle solari mit

Pubblicato il giorno 04 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I ricercatori del MIT continuano la ricerca per rendere più efficienti le celle solari creando una struttura ad imbuto grazie ad un materiale semiconduttore al fine di avere a disposizione un più ampio spettro della luce solare da convertire in energia.

La realtà oggi è che i pannelli fotovoltaici sul mercato non sono molto efficienti. La maggior parte delle celle solari che costituiscono un pannello solare convertono meno di un quinto della luce solare in energia elettrica. Ogni metodo oggi quindi per aumentare questa percentuale di conversione è lecito.

La ricerca, appena pubblicata sulla rivista Nature Photonics, utilizza modelli al computer per studiare una forma ad imbuto allungando il bisolfuro di molibdeno un semiconduttore che grazie alle sue proprietà fisiche dà la possibilità di utilizzare un più ampio spettro di luce solare rispetto al silicio.

celle solari, efficienza energetica, efficienza energetica celle solari mit

Migliorare l’efficienza energetica delle celle solari è importante per ridurne il costo di produzione dell’energia. E un modo per farlo è quello di estrarre più energia dalla stessa quantità di materiali. Oggi infatti la costruzione di parchi solari sempre più grandi e a terra ha scatenato feroci dibattiti per il loro consistente impatto ambientale sulla flora e fauna selvatica. Oggi trovare nuovi materiali a disposizione in grado di convertire energia solare in elettrica è un importante sforzo da compiere e grazie alle nuove ricerche come quelle condotte dal MIT che ha scoperto le interessanti proprietà del bisolfuro di molibdeno ha dato nuovo slancio alla ricerca. Studio fra l’altro sostenuto da USA e Cina grazie ad una partnership fra MIT e l’Università di Pechino per individuare e sviluppare celle solari più efficienti.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Un Imbuto per Aumentare l’Efficienza delle Celle Solari. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento