Finestre Intelligenti Grazie al Vetro Elettrocromico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: , ,

finestre intelligent, view finestre, finestre efficienza energetica

Pubblicato il giorno 25 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una startup che realizza finestre intelligenti sta ufficialmente tornando alla ribalta dopo cinque anni passati a lavorare sulla propria tecnologia. Soladigm ha così cambiato il suo nome in View e il suo CEO Rao Mulpuri afferma che l’azienda ha iniziato a commercializzare finestre intelligenti che possono essere oscurate a distanza con un iPhone o un qualsiasi pannello di controllo.

Elettrocromia ed Efficienza Energetica

La tecnologia usata per le finestre di View è chiamata “elettrocromica”, in quanto una corrente elettrica a basso voltaggio viene applicata alla finestra per cambiarle colore e per riflettere o assorbire la luce. L’effetto oscuramento può raffreddare o riscaldare una stanza e permettere di conseguenza un risparmio di energia derivato dallo spegnimento dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento. Mulpuri ha affermato che le finestre di View permettono di risparmiare il 20% dei costi di riscaldamento o raffreddamento, il 20% di quelli di illuminazione e può ridurre il picco di carico (energia elettrica nelle ore di punta di utilizzo) del 25%.

finestre intelligent, view finestre, finestre efficienza energetica

View realizza i suoi infissi rilasciando una posa dello spessore di 1 micrometro, di materiale elettrochimico, su una lastra di vetro. Questo strato viene poi stretto da un altra lastra di vetro. Nella sua forma iniziale questo strato è fatto di ossido di tungsteno, e View ha brevettato questa tecnologia nel Lawrence Berkeley National Laboratory.

Vetro Elettrocromico e Finestre Intelligenti

Ci sono alcune aziende che già lavorano su finestre elettrocromiche, così come Sage Electrochromics comprata dalla Saint-Gobain la scorsa primavera. Il grande problema delle finestre elettrocromiche è ottenere un prodotto economico per i clienti. Questi sistemi di finestre sono ovviamente un prodotto premium, rispetto ad esempio, alle finestre che hanno un effetto ombra simile. Le finestre costano quindi il doppio di un sistema standard per istallazioni residenziali e potenzialmente il 50% in più per le istallazioni commerciali.

Ma considerato il risparmio che si ottiene nel lungo periodo, la finestra si paga da sola nel tempo, e può essere anche conveniente durante un installazione di un sistema complessivo che prenda in considerazione ad esempio, più sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Le finestre hanno anche un design di alta gamma con un effetto estetico notevole e nuove funzionalità come la possibilità di essere oscurate usando un app di iPhone.

View ha ottenuto circa 125 milioni di dollari da DBL Investors, GE, Khosla Ventures, Navitas Capital, Sigma Partners e il Westly Group. L’azienda ha lavorato su questa tecnologia per cinque anni, il che dimostra quanto tempo e denaro serva a queste startup per arrivare alla produzione commerciale.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Finestre Intelligenti Grazie al Vetro Elettrocromico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento