Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La Francia diventerà presto il primo partner commerciale europeo della Cina, grazie all’accordo siglato in gran segreto dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Pierre Moscovici, e che impegnerà i transalpini a trasferire nei prossimi sei anni materiale e tecnologia nucleare da EDF e Areva, ai cinesi della Guangdong Nuclear Power Company (CGNPC).
Un accordo che brucia sul tempo le aspirazioni di russi, canadesi e americani e che gela l’inchiesta in corso da parte dell’Igf (Inspection Generale des Finances), sulla regolarità dell’accordo firmato dalla sola EDF nel 2011. L’intesa è stata raggiunta a Pechino, martedì scorso: in pratica il governo francese obbliga le multinazionali EDF e Areva a collaborare tra di loro, per sviluppare e consegnare reattori di ultima generazione ai cinesi della CGNPC: il contratto prevede anche lo sviluppo di un nuovo tipo di reattore da 1.000 megawatt.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per A Colpi di Nucleare il «Mite» Hollande ha Conquistato la Cina. Perchè non ne aggiungi uno?