La scelta di utilizzare la paglia ed il legno come materiali da costruzione nasce quindi dalla volontà di trasporre nella costruzione dell’edificio la filosofia dell’azienda agricola che coltiva, secondo i principi dell’agricoltura biologica, piante destinate alla cura e la salute del corpo. L’edificio si affaccia verso sud su un pianoro aperto, cuore dell’azienda, dove vengono coltivate le piante officinali. A nord si trova la collina, che sale fino a Monte Giovi. La struttura è composta da travi e pilastri in legno di duglasia, opportunamente controventati, mentre per il tamponamento delle pareti sono state impiegate diverse tecniche costruttive.
Tecnologia e Particolari Costruttivi
La parete nord, est ed ovest sono tamponate con balle di paglia, protette sia internamente che esternamente con un intonaco in terra e paglia dello spessore minimo di 4 cm. La parete sud, protetta dai raggi solari estivi grazie alla presenza di un porticato in legno, è invece tamponata con la terra paglia (detta anche terra alleggerita). Questo tipo di tecnica unisce la capacità coibente della paglia con la capacità di assorbimento del calore della terra. L’utilizzo di questa tecnologia sulla parete sud è finalizzato all’assorbimento del calore dei raggi solari in inverno, per riscaldarne l’interno.
L’edificio sarà riscaldato attraverso una semplice stufa a legna. La costruzione dell’edificio è stata inoltre occasione per lo svolgimento di alcuni cantieri scuola che hanno coinvolto professionisti, agricoltori e persone interessante nell’apprendere le tecniche di costruzione con la paglia, la terra – paglia e la realizzazione di intonaci tradizionali in terra cruda.
Dimensioni: 45 mq
Struttura: Platea di fondazione in cemento armato, Montanti in legno con controventi in legno, Tetto in legno ventilato e coibentato con sughero
Tamponamenti: Parete sud in terra-paglia, Parete nord-est-ovest in balle di paglia
Finiture: Esterna intonaco in terra e calce, Interno intonaco in terra con struttura in legno a vista
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Ancora Paglia… Semplicità ed Economicità per un Edificio Agricolo Toscano. Perchè non ne aggiungi uno?