Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La crescente attenzione per la bioarchitettura, sia da parte di professionisti che di privati, ha portato a scoprire e riscoprire tecniche costruttive che utilizzano materiali naturali. Tra questi la paglia. L’utilizzo delle balle di paglia come materiale di tamponamento e isolamento delle costruzioni è ormai una realtà anche in Italia.
La tecnica costruttiva si è sviluppata negli U.S.A. a metà Ottocento e si è poi diffusa in Europa ed in Italia. La paglia è un materiale legnoso, composto da cellulosa e silicio, che difficilmente viene attaccato da muffe e parassiti, ed è poco appetibile per i roditori. Alcuni piccoli accorgimenti nella progettazione e nella realizzazione degli edifici garantiscono un’elevata durabilità agli edifici in paglia, paragonabile ad un edificio tradizionale.
Si dice che un edificio in paglia debba avere buone scarpe ed un buon cappello, poiché è l’acqua il peggior nemico della paglia e da questa va protetta, sia con un buon isolamento contro terra che con un buon tetto. L’utilizzo di balle di paglia per il tamponamento, legno per le strutture, terra e calce per le finiture garantiscono un elevato confort abitativo, e permettono anche di risparmiare rispetto ad una casa costruita con materiali sempre naturali e con le stesse prestazioni, proprio perché il costo della materia prima è minore.
Case in Paglia: Progettazione, Realizzazione e Formazione
Lo studio Filo di Paglia ha progettato e realizzato edifici residenziali ed agricoli, in Toscana e nelle Marche. Privilegiando quindi l’uso di materiali naturali all’interno dei propri progetti, Filo di Paglia pone attenzione al livello di sostenibilità (ecologica, economica, energetica) dei processi e dei risultati, al fine di ottenere edifici ad alta efficienza energetica, con un basso impatto ambientale e ridotti livelli di inquinamento interno, e con un elevato grado di riciclabilità sia in corso d’opera che a fine vita.
La paglia è privilegiata tra i materiali naturali per le sue doti di isolante termico estivo ed invernale, per la traspirabilità e per l’economicità. Lo studio, composto da giovani architetti, designer ed esperti di progettazione partecipata, si occupa di progettazione, gestione partecipata del cantiere (autocostruzione) e di formazione. Le tecniche che utilizzano la paglia infatti sono molto semplici e permettono ai proprietari di interagire a diversi livelli nella realizzazione della propria casa, per questo lo studio affianca i propri clienti anche nella fase di cantiere e propone corsi di formazione per professionisti o per chi voglia realizzare da solo parte della sua abitazione, abbattendo così considerevolmente i costi di costruzione.
Alcune Realizzazioni
24 gennaio 2013 alle 08:23
Vorrei segnalarvi questo blog sull’autocostruzione di Alisei ONG:
http://matteo-equilibrio1.blogspot.it/
perchè non sempre le cose vanno come dovrebbero…
un autocostruttore