Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
«Vediamo lo sviluppo degli altri come una nostra opportunità e lo promuoviamo su un piano di uguaglianza tra Paesi, indipendente rispetto a dimensione, forza o ricchezza».
Xi Jinping atterra in Tanzania e invia un messaggio diretto alle nazioni in crescita e al resto del mondo: la Cina punta sull’Africa per superare l’economia Usa entro il 2016, assicurandosi le materie prime e le esportazioni per accelerare il salto alla guida del secolo. Il neo-leader di Pechino, a dieci giorni dalla presa del potere, è impegnato nel primo viaggio-simbolo dell’era che ha chiamato del «sogno cinese». In patria aveva scelto una missione a Shenzhen, sulle orme di Deng Xiaoping. Per presentarsi all’estero ha optato invece perla Russia di Putin, per le potenze emergenti dell’Africa e per il vertice dei Brics a Durban, il primo ospitato nel «continente del futuro».
A Mosca si è parlato di energia e di armi, ma soprattutto del nuovo patto politico tra i Grandi usciti sconfitti dalla Guerra Fredda, in opposizione all’alleanza Usa-Giappone nel Pacifico. Qui, per quattro giorni tra Sudafrica e Congo Brazaville, Pechino è decisa invece a lanciare «un nuovo ordine globale dello sviluppo», assumendo la guida del «pianeta con il segno più».
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per #Trend – Materie Prime ed Esportazioni: Xi alla Conquista dell’Africa per Superare l’Economia Usa. Perchè non ne aggiungi uno?