Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Un percorso che parte dal sogno, dall’intuizione di un mondo in cui estetica ed ecosostenibilità possono convivere felicemente. Un orizzonte che in Caporaso diventa la meta elettiva di un viaggio creativo, basato sulla ricerca della forma, della funzionalità e dei materiali, e che si rivela fortemente orientato all’essenzialità, alla trasformazione e all’espressione di un’anima eco-friendly. Una strada questa che lo ha portato a realizzare oggetti trasformabili e multifunzionali in grado di vivere a lungo, seguendo i cambiamenti della vita delle persone, e per questo riutilizzabili con facilità e in modi differenti.
Tangibile la predilezione dei materiali riciclati e riciclabili, come il cartone e i materiali naturali, in prodotti facilmente disassemblabili e separabili per il riciclo e lo smaltimento differenziato. Nelle opere di Caporaso gli oggetti quotidiani portano nelle case non solo un design estremamente ricercato, ma anche un piacere sensoriale unito alla possibilità di esprimere il proprio gusto nell’arredare e personalizzare abitazioni, spazi lavorativi o luoghi di incontro. Tutto ciò portando anche un importante messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e stili di vita meno impattanti.
In mostra ci saranno pezzi ‘classici’ e anteprime. Dal sistema More alle novità di sedie e tavoli sperimentali oltre che estremamente funzionali, oltre a soluzioni d’arredo in grado di portare ‘il verde’ nella vita di tutti i giorni.
La mostra “Sogni di cartone” è una delle numerose situazioni espositive con cui Giorgio Caporaso partecipa alla Milano Design Week. Una ‘prima volta’ per Varese che, ospitando questa mostra a Villa Recalcati, apre le sue porte a uno degli eventi internazionali più blasonati nel campo del design. In occasione della mostra, il 19 aprile si terrà anche un convegno dal titolo “Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile” sempre presso Villa Recalcati. Sia l’inaugurazione della mostra che il convegno saranno serviti da un bus navetta gratuito da Milano.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Giorgio Caporaso: “Sogni di cartone – La sostenibile leggerezza del design”. Perchè non ne aggiungi uno?