Generazione Distribuita: Effetto Crisi, è Corsa alle Mini-Centrali Elettriche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News, Trend

Taggato come: , ,

generazione distribuita

Pubblicato il giorno 05 aprile 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Corriere della Sera

La crisi nel mondo dell’energia c’è ma non colpisce tutti i produttori in egual modo. Le mini-centrali lo scorso anno sono più che raddoppiate, passando da 159.878 nel 2011 a 335.318.

L’Autorità dell’Energia spiega che la cosiddetta «generazione distribuita» copre ormai il 10% dell’intera produzione nazionale e deriva per l’80% da fonti rinnovabili, in particolare dal fotovoltaico. Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna sono le regioni in cui c’è stata la crescita maggiore, li si concentra oltre un terzo del totale.

Così, mentre i grandi produttori sono costretti a far lavorare gli impianti a ciclo combinato a regime ridotto (ad esempio A2A al 20%, Edison ha messo in conservazione tre impianti) perché soppiantati dal fotovoltaico, le mini-centrali si sviluppano. Nel 2011 la produzione lorda degli impianti di piccola taglia è cresciuta del 47,4%, principalmente da impianti fotovoltaici e per il resto da impianti termoelettrici ed eolici, mentre risulta in calo la produzione da fonte idroelettrica Le fonti rinnovabili però non sono programmabili e dunque si crea un problema per la sicurezza e la sostenibilità della produzione elettrica, come ha sottolineato l’Authority, invocando una rapida evoluzione regolatoria.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Generazione Distribuita: Effetto Crisi, è Corsa alle Mini-Centrali Elettriche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento