Carne Sintetica e Proteine Vegetali: Beyond Meat™ e Oltre…

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente, News, Trend

Taggato come: ,

carne sintetica, beyond meat

Pubblicato il giorno 22 aprile 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova – Il Sole 24 Ore

Insieme alle nuove fonti di energia e all’auto elettrica, i surrogati della carne stanno diventando l’investimento preferito dei golden boys che hanno fatto i soldi con bits e bytes, a partire da Bill Gates, che si è già impegnato fino al collo nella battaglia per sfamare l’Africa con i cereali geneticamente modificati.

carne sintetica, beyond meat

Carne Sintetica? Si, Grazie…

Ma non c’è solo lui. Beyond Meat è il risultato di un investimento dei fondatori di Twitter, Evan Williams e Biz Stone, entrambi vegetariani di ferro, mentre Kleiner Perkins e Khosla Ventures finanziano una dozzina di progetti di questo tipo, comprese le «uova finte» di Hampton Creek e il «sale non-sale» di Nu-Tek.

Le considerazioni dietro a questi investimenti sono semplici: con la crescita della popolazione globale fino a 9 miliardi e oltre, non sarà possibile sfamare tutta l’umanità con la stessa dieta attualmente seguita dagli occidentali e sempre più diffusa anche a Oriente, dove i consumi di carne crescono a velocità supersonica.

Proteine Vegetali il Nuovo Fronte degli Investimenti della Sylicon Valley

I consumi globali di carne erano 71 milioni di tonnellate nel ’61 e sono arrivati a quasi 300 milioni nel 2012, secondo le stime della Fao. Nei prossimi vent’anni le proiezioni indicano un raddoppio. Ma per mettere un chilo di carne di manzo nel piatto di ognuno di noi, ci vogliono 192 metri quadri di terreno, 64 chili di grano e si producono 27 chili di CO2. Se la carne è di pollo, invece, bastano 64 metri quadri di terreno, 25 chili di grano e 7 chili di CO2 per ogni chilo messo nel piatto. Ma sono sempre troppi. Se i consumi di carne dovessero crescere come previsto, senza correzioni, interi continenti verrebbero rasi al suolo per far spazio alle coltivazioni da destinare a cibo per l’allevamento di animali. D’altra parte, non si può pretendere di imporre agli abitanti dei Paesi emergenti di diventare tutti vegetariani…

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Carne Sintetica e Proteine Vegetali: Beyond Meat™ e Oltre…. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. sono completamente PRO Beyond Meat. Se la gente si informasse bene su cosa c’è dietro la loro fetta di carne, dietro il loro panino al prosciutto, dietro la loro insalato di tonno…. il consumo di cadaveri animali barbaramente e brutalmente ammazzati si ridurrebbe drasticamente, e le lobbies della terrificante industria agro alimentare NON vogliono questo…

Scrivi un commento