Shale Gas: gli Usa e l’Era del Gas Facile. Così Cambierà la Diplomazia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Trend

Taggato come: ,

shale gas, shale gas usa

Pubblicato il giorno 08 maggio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Corriere della Sera

Il boom dello «shale gas», il gas naturale imprigionato nel sottosuolo americano divenuto recuperabile provocando delle microfratture negli strati geologici profondi, alimenta i sogni d’indipendenza energetica degli Usa: fin qui sono stati la spugna che ha assorbito gli idrocarburi prodotti in tutto il mondo, ma ora le cose stanno cambiando. Entro dieci anni, al massimo, gli Stati Uniti saranno in grado di fare da soli.

shale gas, shale gas usa

Ma già oggi la maggior estrazione di gas ha reso più competitive molte industrie americane (come quelle chimiche e metallurgiche) che bruciano un gas ormai a buon mercato: in Europa, dove è forte la dipendenza dall’import dalla Russia (soprattutto in Germania, ma anche in Italia) i prezzi praticati possono essere anche il triplo di quelli del gas venduto in Nord America. In Asia si paga ancora di più: anche quattro o cinque volte il prezzo Usa.

Da tempo negli Stati Uniti si discute della possibilità di esportare una parte di questa enorme quantità aggiuntiva di gas, man mano che i nuovi impianti di estrazione vanno a regime. Il gas ameri«ano può spezzare la spirale che ha fato salire anche i prezzi del petrolio «indebolendo, così, il controllo del mercato da parte dei produttori tradizionali».

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Shale Gas: gli Usa e l’Era del Gas Facile. Così Cambierà la Diplomazia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento