Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Mirko Paglia: E’ nata una scuola basata sulla green economy. Una delle persone che ha aiutato questa iniziativa interessante è il collega Ing. Giorgio Meroni. Ci può spiegare ci cosa si tratta?
Giorgio Meroni: Tuscia è una vera scuola per capire e gestire la nuova era della Green Economy, voluta ed organizzata da Accademia Kronos in con la collaborazione dell’Università della Tuscia ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Mirko Paglia: Che differenza c’è tra questa scuola e le altre?
Giorgio Meroni: Questa esperienza didattica e professionale, partita a Viterbo a maggio scorso per diventare “Promoter della Green Economy”, rispetto agli altri stage e corsi, sempre legati alla green economy che si tengono in Italia, si basa su tre pilastri:
- Lezioni frontali tenute all’Università della Tuscia da noti scienziati e studiosi sulle Smart Grid;
- Stage all’interno di industrie, come la NWG di Prato, dove si realizzano strutture per la mobilità elettrica e per il risparmio energetico
- Uno stage di studio presso una delle città più energeticamente autosufficienti del pianeta, la tedesca Wildpoldsried.
Mirko Paglia: Avete già visitato Wildpoldsried?
Giorgio Meroni: Si. E’ stata organizzata una spedizione per consolidare i rapporti con questa cittadina. Qua la green economy è stata applicata alla lettera già a partire dal 1999. Una città che produce da fonti rinnovabili 370 volte di più dell’energia che le potrebbe servire; eccedenza energetica che poi vende ad altri 7 comuni limitrofi. Ogni cittadino così contribuisce a produrre più energia di quella che può servirgli, il surplus confluisce poi in una centrale del comune per essere distribuito all’esterno. Risultato: ogni abitante diventa una specie di azionista del comune, beneficiando a fine anno di un congruo guadagno. E’ questa una cittadina conosciuta a livello internazionale dove studiosi e ricercatori per lo sviluppo sostenibile chiedono agli ingegneri di Wildpoldsried di poterla visitare. Accademia Kronos con l’amministrazione di questa città della Baviera ha sottoscritto un accordo che prevede di ospitare per 4 stage l’anno studiosi dell’associazione che intendono apprendere non in teoria, ma nei fatti come si costruiscono e si gestiscono le Smart Grid.
Mirko Paglia: Iniziativa lodevole! Avete anche avuto accesso a finanziamenti pubblici?
Giorgio Meroni: Per il momento no. E’ stato tutto autofinanziato. Accademia Kronos ha chiesto ufficialmente alla Regione Lazio di approvare e finanziare un secondo corso della durata di tre mesi compreso lo stage in Germania. Il consigliere della regione Riccardo Valentini, che è anche docente dell’attuale corso che si tiene alla Tuscia su Promoter della Green Economy, si sta attivando affinché la regione Lazio accetti di sponsorizzare questo secondo corso. Intanto la regione Lombardia ha chiesto ad Accademia Kronos di organizzare questo percorso formativo, compreso lo stage in Germania, in provincia di Lecco.
Accademia Kronos, senza attendere le decisioni della Regione Lazio, ha stabilito comunque di organizzare il secondo corso su Promoter della Green Economy a fine settembre prossimo sempre a Viterbo. Pertanto sono aperte le iscrizioni i cui moduli d’iscrizione possono essere richiesti tramite e mail all’indirizzo: ak@accademiakronos.it
2 settembre 2013 alle 13:08
Preciso che l’Accademia Kronos sorta nel 1997 deriva dall’associazione Kronos (in seguito Kronos 1991), la quale, nata proprio in Italia nel 1969, è una delle organizzazioni di volontariato ambientaliste più antiche in Europa.
Alessandro · Reggio, centro del Mediterraneo