Per Laura e Valerio i fondatori di Woodly la ”sostenibilità” si realizza attraverso diverse azioni, tutte con al centro l’idea dell’equilibrio, di dare tanto quanto prendiamo, attraverso l’economia, l’ambiente e l’uomo. Tutti i giorni. Sul prodotto di Woodly, questo si riflette nel mantenere un alto livello di qualità, intendendo per “Qualità” il significato più esteso della parola, materiali ecologici, risparmio energetico, lunga durata del prodotto, colle e finiture non tossiche e progetti curati nei dettagli. Ma non finisce qui, la vera storia di Woodly la vogliamo scoprire direttamente da Laura e Valerio…
Sappiamo che Woodly non è solo un progetto aziendale nell’ambito dell’ecodesign, è stata per voi una scelta di vita. Raccontaci il “dietro le quinte” di Woodly…
Valerio Vinaccia: Qualche anno dopo aver acquistato la nostra casa in colliana per passarci solo i fine settimane e le vacanza, Valerio ed io abbiamo deciso e capito che Faviano Superiore, potesse essere molto di più di un “buon ritiro” ma la sede della nostra nuova azienda e una casa per noi e i nostri figli. Il paesaggio, i colori, tutto ciò che ci circonda è mosso da ritmi diversi , semplicemente abbiamo voluto adottarli anche per il nostro nuovo “stile di vita”, e di lavoro.
Chi sceglie di acquistare un prodotto Woodly e per quale motivo?
Valerio Vinaccia: Chi sceglie un prodotto Woodly è una persona che vuole un prodotto ecologico con design e qualità, ricerca e cura nel dettaglio, fatto per durare.
Attaccapanni, sedute, giocattoli e addirittura arredi per biciclette… da cosa nasce questa diversificazione nella progettazione e realizzazione?
Valerio Vinaccia: Questa diversificazione nasce dal fatto che i nostri sono prodotti per la vita , per l’uso quotitiano, prestando molta attenzione ad ottimizzarne il loro uso senza dimenticarne il loro design, e una scelta molto attenta dei materiali con cui vengono prodotti.
Qualche dettaglio a proposito del processo di fabbricazione?
Valerio Vinaccia: La fabbricazione avviene in una sorta di fabbrica diffusa, diversi artigiani della zona collaborano con noi, realizzando parte dei prodotti, l’assemblaggio finale il confezionamente e la spedizione la curiamo direttamente noi.
Come e dove posso acquistare oggi i prodotti Woodly?
Valerio Vinaccia: I nostri prodotti possono essere acquistati on line presso il nostro www.woodly.it
Quali direzioni future per il progetto Woodly?
Valerio Vinaccia: E’ nostra intenzione sviluppare il nostro piccolo borgo come un centro multifunzionale, sulla cultura del progetto ecologico, e sul territorio, con workshops e corsi specifici.

Valerio Vinaccia, Ecodesigner Woodly
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per WOODLY: Da una Scelta di Vita tra Vecchi Mestieri e Design Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?