Toscana: Resort Castelfalfi, la Storia che Ritorna

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News, Turismo Sostenibile

Taggato come: , , ,

Castelfalfi-Toscana

Pubblicato il giorno 12 dicembre 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nel cuore della Toscana, in provincia di Firenze, si trova un piccolissimo borgo, frazione del più grande comune di Montaione, conosciuto come Castelfalfi

Oggi questo luogo incantato è divenuto cuore pulsante di un progetto immobiliare di prestigio, volto alla riqualificazione delle strutture abitative, alla creazione di un sofisticato campo da golf, che in futuro sarà circondato da nuovi casali, ville di pregio e altri piccoli agglomerati urbani riportati in vita. La storia di questa perla architettonica italiana si era interrotta negli anni Sessanta, quando i circa 800 abitanti di Castelfalfi abbandonano le proprie case per inseguire il mito della “città”, alla ricerca di una vita migliore.

Castelfalfi Toscana

Breve storia di Castelfalfi

La struttura del paesino è risalente al 700 d.C., quando le prime case furono fatte costruire dal longobardo Faolfi (proprio dal suo nome potrebbe derivare l’appellativo Castrum Faolfi, poi divenuto Castelfalfi). La storia della borgata fu scandita nei secoli da numerose dominazioni diverse, sino a trasformarsi in una roccaforte militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel dopoguerra l’intera area fu colpita da una pesante crisi economica, che spinse tutti gli abitanti a lasciare il paese in cerca di fortuna, rendendolo di fatto un borgo fantasma.

Castelfalfi oggi

Gli anni Novanta e a seguire il nuovo secolo hanno letteralmente ridato la vita a Castelfalfi, grazie al ritorno di alcuni residenti e alla riapertura di negozi e strutture turistiche. L’aspetto più originale del progetto di riqualificazione della tenuta, è la “doppia possibilità” offerta a tutti i visitatori: godere delle meraviglie di Castelfalfi da semplici turisti, oppure divenire proprietari di un pezzo di storia, acquistando uno degli appartamenti o dei rustici in vendita nel borgo. Oltre alle unità abitative già disponibili è in previsione l’ampliamento dell’abitato e la costruzione di piccoli agglomerati limitrofi. Le antiche case sono state restaurate mantenendone le caratteristiche originali, e la tenuta di 1100 mq oggi ospita un raffinato campo da golf, oltre a numerosi casali.

Castelfalfi è circondata da 350 ettari di bosco, quasi interamente ricadenti nell’ Area Naturalistica Protetta del Torrente Carfalo. La sostenibilità economica del borgo è garantita non solo dal turismo, ma anche e soprattutto dall’agricoltura e dall’artigianato, coerentemente con lo spirito che anima l’intero progetto: a Castelfalfi infatti è possibile vivere in rapporto simbiotico con la natura, seguendone i ritmi e i cicli lontani dal frastuono della modernità.

Castelfalfi Toscana

Attività da praticare nella Tenuta

Nella nuova Castelfalfi non ci si annoia mai, grazie alle numerose attività praticabili nella tenuta che ospita il paesino. Dallo shopping ai corsi di cucina, dalle passeggiate naturalistiche alle escursioni a cavallo, dal golf alla piscina, qui ogni visitatore potrà facilmente trovare la propria dimensione, realizzando le attività sportive, di relax e di divertimento che più preferisce. Parte integrante del progetto di rinascita di Castelfalfi è la piccola ed efficiente rete commerciale ricreata nel borgo: attualmente sono previsti 8 negozi (alcuni dei quali sono già aperti, mentre altri apriranno a breve), che offriranno il meglio della terra toscana, dal cibo a km zero all’artigianato locale, contribuendo alla promozione delle eccellenze del territorio anche fuori dai confini locali.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Toscana: Resort Castelfalfi, la Storia che Ritorna. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Sembra un posto davvero delizioso. Ce ne sono molti di borghesi così in Toscana, che meriterebbero una “nuova vita”. Ho letto di un progetto molto interessante in Valdera dove molti dei casolari agricoli presenti verranno ristrutturati grazie allo spirito collaborativo e agli investimenti dei cittadini. La spinta per lo sviluppo locale secondo me deve venire proprio dalla volontà di chi conosce e apprezza un territorio. E’ bello pensare che molti bei posti possano ricominciare ad essere un’attrattiva per il turismo dando opportunità ai locali. Complimenti!

Scrivi un commento