Il Mercato Immobiliare si Rinnova Guardando agli States

Scritto da Andrea Russo in Mercato Immobiliare, News, Trend

Taggato come: , , ,

Genitron-Mercato-Immobiliare

Pubblicato il giorno 04 marzo 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In un mercato in contrazione tutto ciò che può essere utile ad aumentare i contatti e migliorare le performance è sempre ben accolto. Il mercato immobiliare in Italia ha così aperto le porte a tecniche e strumenti in uso da diverso tempo soprattutto Oltreoceano, e forse anche per questo fino al recente passato derubricate frettolosamente ad ‘americanate’ non applicabili in Italia.

In realtà quelle terminologie che fino ad ieri erano snobbate, oggi sono divenute oggetto di studio e alimentano curiosità, e anche speranza. Così abbiamo preso confidenza con open house, home staging, mls e quant’altro si possa introdurre pur di rivitalizzare il settore.

Genitron Mercato Immobiliare Open House

Fra Open House e Home Staging

Capita quindi con frequenza sempre maggiore che sia possibile visitare immobili in vendita durante un open house, ovvero una visita libera senza appuntamento. Si tratta di un evento organizzato dall’agente immobiliare per consentire il sopralluogo di un appartamento a clienti e altri operatori, convogliando così gli incontri in un un’ una o più date con l’effetto di moltiplicare l’interessamento su uno stesso immobile, e offrire contestualmente al venditore un’idea reale dell’interesse suscitato dalla proprietà posta in vendita. E l’open house avrà maggiore successo se l’agente immobiliare ha preparato e allestito la casa perché possa essere più gradevole ai visitatori. Ecco allora entrare in gioco l’home staging ovvero quella serie di piccoli (o a volte sostanziali) accorgimenti per rendere più accattivante e meno anonima la proposta immobiliare.

Se poi l’immobile è inserito in un serio circuito di collaborazione tra agenti immobiliari, altrimenti detto MLS (multiple listing system o sistema di moltiplicazione dei listini), sarà più facile raggiungere altri operatori immobiliari che potranno così offrire ai propri clienti un immobile adatto alle loro esigenze e le visite all’appartamento saranno più concrete.

Per il momento soltanto una ristretta percentuale di consulenti immobiliari applica queste ed altre strategie più o meno innovative, ma c’è da scommetterci che il mercato ancora una volta premierà chi offre servizi alternativi soprattutto se provengono da paesi dai quali abbiamo sempre importato stili di vita e innovazione, e ciò è testimoniato dal successo che riscuotono i programmi specializzati trasmessi dai canali digitali dove le star sono proprio agenti immobiliari di successo ed i loro preziosi suggerimenti.

Condividi

Informazioni sull'autore: Andrea Russo

Andrea Russo è nel settore immobiliare dal 2000. Con il tempo ha arricchito la sua preparazione e il suo percorso professionale attraverso varie esperienze. Titolare di diverse agenzie immobiliari in Italia ha collaborato con importanti network nazionali e aziende del settore immobiliare, operando sia nel mercato residenziale, sia nel corporate. Ha sempre posto al centro della sua attività il miglioramento delle sue performance e delle sue conoscenze, dedicando tempo e attenzione alla sua formazione. La sua voglia di condividere si esprime anche attraverso l'uso di vari social network e blog. Nel 2009 ha messo online blogimmobiliare.com, collaborando con vari siti e pubblicazioni di settore. Dal 2011 si occupa di sviluppo della rete di agenzie REMAX in Italia.

Sfoglia gli articoli archiviati come Andrea Russo

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Mercato Immobiliare si Rinnova Guardando agli States. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento