Rinnovabili: Investitori Internazionali Contro il Governo Italiano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Flash News, News, Trend

Taggato come: ,

investimenti energia rinnovabile

Pubblicato il giorno 30 giugno 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sono venuti da tutto il mondo e hanno investito in Italia almeno 6 miliardi. Si chiamano Terra Firma, Suntech, Riverstone, First Reserve o Glennmont e si sono riuniti a Londra nei giorni scorsi per dare battaglia.

Rivali nella caccia ai bocconi migliori sul mercato mondiale delle fonti rinnovabili, ma uniti nella difesa della Rule of law, che ritengono l’Italia stia violando con lo «spalma incentivi», il provvedimento retroattivo che impone la rimodulazione su 24 anni (da 20) delle tariffe di sostegno al fotovoltaico, con un taglio immediato attorno al 20%.

Diluendo i pagamenti, si limano le bollette delle imprese con una potenza impegnata superiore a 16,5 kilowatt, ma si mettono nei guai le società che hanno investito in questo settore con l’aiuto delle banche, in base ai parametri fissati dalle leggi tra il 2005 e il 2010. Non sono solo grandi fondi internazionali, ma anche imprese italiane, come Enerpoint o Moncada, che hanno creduto nello sviluppo delle tecnologie pulite e ora si trovano con margini troppo bassi per sostenere le rate del debito con le banche. Così, tagliando i rendimenti a posteriori per alleggerire le une, si rischiano fallimenti a catena delle altre, con 10mila posti di lavoro che ballano. La reazione non si farà attendere.

La prima mossa degli operatori è una lettera di segnalazione al commissario Gunther Oettinger, già partita. Poi sarà sollevata un’eccezione di costituzionalità, in base al parere del presidente emerito della Consulta, Valerio Onida, secondo cui il provvedimento violerebbe sia le norme costituzionali in materia di retroattività e di tutela dell’affidamento, sia gli obblighi internazionali.

«Il governo spagnolo ha tentato una mossa di questo tipo l’anno scorso, gli investitori hanno fatto causa e ora il caso è davanti alla Corte di Giustizia europea: se Madrid perde, dovrà pagare miliardi di risarcimenti», ammonisce Michael Bonte-Friedheim di NextEnergy, un gruppo attivo nel fotovoltaico, in partnership con TerniEnergia.

E comunque — precisa Bonte-Friedheim — quando si tratterà di avviare le privatizzazioni di Terna o dell’Eni, «non venite a bussare alla mia porta». Sulla stessa linea Agostino Re Rebaudengo, capo di Asso-rinnovabili e a sua volta presidente di Reba capital, un fondo attivo negli asset verdi: «Questa è la goccia che fa traboccare il vaso, per un settore che negli ultimi diciotto mesi è stato penalizzato da altri cinque interventi regolatori, che avranno un impatto di oltre 1 miliardo l’anno sulle nostre entrate». Perché il sole italiano è il più caro del mondo? Forse sono sempre validi i diritti d’autore di Enrico Caruso per il celebre “0 sole mio”, che però ha più di cento anni?

Certo è che appena Renzi e la sua ministra Guidi hanno avanzato l’ipotesi che bisognerebbe dare una accorciata a questi assurdi incentivi ai titolari di impianti fotovoltaici, la stampa economica di mezzo mondo ha gridato allo scandalo senza nemmeno prendere in considerazione che l’Italia, senza il nucleare, con poco carbone utilizzato, con un numero di centrali a gas ampiamente sovrabbondante rispetto alla domanda sconta costi energetici molto più alti dei partner europei, con gravi riflessi sulla competitività delle proprie produzioni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Rinnovabili: Investitori Internazionali Contro il Governo Italiano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento