Maledetti Petrolati: la Ricerca Ecologica nella Produzione di Cosmetici Professionali Senza Parabeni e Petrolati

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Lifestyle, News

Taggato come:

cosmetica naturale, cosmetica professionale, cosmetica naturale professionale

Pubblicato il giorno 04 luglio 2014 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da qualche tempo si parla sempre di più di lotta ai prodotti contenenti paraffina e petrolati ovvero i derivati del petrolio: la ricerca nella produzione di cosmetici professionali si evolve a passi da gigante verso l’eco-sostenibilità, la produttività a impatto zero e la conseguente creazione di una cosmetica professionale dedicata a centri estetici e utenza privata il più possibile “green”, ovvero con un INCI privo di petrolati, parabeni, paraffina liquida o cera microcristallina, vasellina e oli minerali.

Cosa Sono i Petrolati

Innanzitutto è bene ricordare che i petrolati sono degli idrocarburi derivati dalla raffinazione del petrolio, ce ne sono di diverse tipologie che dipendono dai gradi di raffinazione: se l’olio raffinato risulta più o meno impuro ugualmente la sostanza derivata sarà più o meno cancerogena. Inoltre il procedimento della raffinazione del petrolato è altamente inquinante, sia prima che dopo, ovvero è difficile smaltirne anche i residui o i prodotti derivati, perché il petrolato non è biodegradabile; in questo caso anche i cosmetici e i prodotti per l’igiene che quotidianamente ci spalmiamo addosso e che contengono parabeni e petrolati sono inquinanti e dannosi per l’ambiente.

cosmetica naturale, cosmetica professionale, cosmetica naturale professionale

Petrolato: Perché Viene Utilizzato Ancora Oggi nella Produzione di Cosmetici

L’Unione Europea ha stabilito che gli oli base non devono contenere più del 3% di impurità pericolose, scavalcando e non risolvendo un problema scomodo che avrebbe messo nei guai le potenti aziende petrol-chimiche e non tutelando l’interesse e il benessere dei consumatori ignari della pericolosità di questi derivati. La lavorazione del petrolio ha un enorme giro d’affari ed è meno costosa della produzione naturale ed ecosostenibile.

Un esempio su tutti: il petrolato è praticamente indistruttibile, non si deteriora e non scade a differenza degli oli naturali contenuti in una qualsiasi cosmetico per il viso o per il corpo, che possono irrancidire o magari semplicemente cambiare odore o colore pur non essendo dannosi per la salute.

Petrolati Dannosi per l’Uomo e per l’Ambiente

Appurato che i petrolati e i parabeni sono altamente inquinanti perché la natura non riesce a smaltirli come farebbe con oli di derivazione naturale, sono nocivi per l’uomo perché il largo consumo può essere cancerogeno. Bisogna inoltre considerare il fatto che sono prodotti crudelmente testati sugli animali, cosa che si potrebbe evitare con il passaggio da parte della cosmetica professionale alla produzione di cosmetici professionali naturali.

Perché è Importante Evitare Prodotti che Contengono Petrolati?

I petrolati e i parabeni sono sostanze chimiche oleose impermeabilizzanti e occlusive; va da sé che essendo i principali ingredienti di molti cosmetici professionali, anche se alle prime applicazioni fanno apparire la nostra pelle e i nostri capelli più morbidi e “setosi” non apportano nessun tipo di nutrimento o beneficio anzi a lungo andare sensibilizzano l’epidermide rendendola sempre più asfittica e impura, perché ne impediscono la normale ossigenazione.

Molte linee cosmetiche professionali naturali come la nuova Linea Dolcevita Green hanno detto no a petrolati e parabeni proprio per questo motivo: non solo i cosmetici professionali sono più performanti e apportano dei veri e proprio benefici alla pelle ma danno un contributo all’ambiente cercando di essere il meno inquinanti possibile.

cosmetica naturale, cosmetica professionale, cosmetica naturale professionale

Evoluzione della Cosmetica Professionale Naturale

Negli ultimi anni, fortunatamente, sta crescendo anche da parte della clientela una sensibilizzazione al prodotto naturale ed ambientalmente sostenbile, ovvero che faccia bene all’individuo e che rispetti l’ambiente: l’esigenza dell’ acquirente deriva da un’informazione consapevole che ha portato la ricerca cosmetica verso nuove frontiere

Nel panorama della cosmetica naturale quindi l’evoluzione “naturale” della cosmetica professionale verso una scelta produttiva più etica ed ecosostenibile si sta rivelando un’ottima scelta commerciale che non può che portare a evidenti miglioramenti per la salute e il benessere di tutti.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Maledetti Petrolati: la Ricerca Ecologica nella Produzione di Cosmetici Professionali Senza Parabeni e Petrolati. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Ciao, complimenti per l’articolo. Speriamo che tutto questo interesse dell’industria cosmetica professionale non sia solo di interesse commerciale ma ci sia realmente dietro un occhio di riguardo per l’ambiente.

  2. Penso che sia una buona idea per pensarci. Non mi rendevo conto di vaselina è un male per la natura, interessante articolo

Scrivi un commento