Wienerberger: Il Futuro del Laterizio in Italia? Involucri di Edifici ad Energia quasi Zero

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News, Storie

Taggato come: , , , ,

wienerberger-laterizi-01

Pubblicato il giorno 08 agosto 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Wienerberger è presente in Italia con quattro stabilimenti fra Bologna, Belluno, Vicenza e Terni per la produzione di laterizi orientati al risparmio energetico, all’isolamento termico, all’isolamento acustico e alla realizzazione di Edifici ad Energia Quasi Zero (nZEB).

Ora in compagnia di Dario Mantovanelli scendiamo nel dettaglio e scopriamo come Wienerberger stia affrontando l’attuale congiuntura economica e come il valore dell’innovazione nel campo dell’edilizia sia un valore oggi fondamentale per una realtà così importante.

L’Italia è un paese dai mille volti e le sue peculiarità fanno si che esista un mercato immobiliare molto frammentato ma oggi comunque trainato in modo omogeneo dalle ristrutturazioni. Come sta affrontando Wienerberger questo scenario complesso e instabile?

Il nostro obiettivo è quello di fornire non solo una gamma completa di prodotti, in costante evoluzione, ma soprattutto sistemi completi, che possano assecondare le richieste della Normativa in materia di acustica e di risparmio energetico, sempre con la massima attenzione alla sicurezza sismica.

La gamma di soluzioni in laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN, con trasmittanze fino a 0,20 W/m²K, è in grado oggi di assolvere a tutte queste richieste per il mercato delle nuove costruzioni che, se è vero essere diminuito nelle quantità, mostra una sempre maggior attenzione alla qualità, premiando le nostre proposte.

Nelle ristrutturazioni, le tramezze rettificate abbinate all’adesivo Porotherm DRYFIX rispondono in chiave innovativa all’esigenza di muoversi in cantieri spesso con problemi logistici, all’interno di tessuti già urbanizzati, come i nostri Centri Storici.

Wienerberger, laterizi, energia quasi zero, Edifici ad Energia quasi Zero nZEB

Il laterizio è sempre stato da centinaia di anni un materiale da costruzione fondamentale nell’edilizia in Italia. Come si riesce ancora oggi a fare innovazione a partire da un prodotto così semplice?

La forza del laterizio sta proprio nel suo essere parte della nostra cultura: architetture vecchie di secoli dimostrano la durabilità unica di questo materiale, realizzato a partire da un’unica e semplice materia prima, naturale ed abbondante in natura: l’argilla. Partendo quindi da questo bagaglio unico, il lavoro di ricerca e sviluppo si è concentrato sul disegno del laterizio, che via via è andato a crescere di dimensioni e ad articolarsi in disegni interni sempre più articolati.

L’evoluzione è stata talmente efficace da consentirci di offrire oggi, da un alto, laterizi per muratura portante che, come documentato dal recente sisma Emiliano, sono in grado di rispondere senza alcuna lesione a scosse prossime ai 6 gradi di magnitudo e, dal punto di vista termico, di essere utilizzabili per involucri di Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB).

Quali prodotti in laterizio offrite in un ambito piuttosto avanzato come quello degli Edifici ad Energia Quasi Zero (nZEB)?

I laterizi della gamma Porotherm BIO PLAN, come detto, consento di arrivare, con uno spessore di 42,5 cm, ad una trasmittanza di 0,20 W/m²K. Per chi volesse spingersi ancora oltre con le prestazioni, la famiglia Porotherm PLANA+, con i fori saturati di lana di roccia ad alta densità, sono in grado di arrivare ad una trasmittanza di 0,14 W/m²K su uno spessore di appena 38cm.

Wienerberger, laterizi, energia quasi zero, Edifici ad Energia quasi Zero nZEB

Parliamo della vostra attività relativa agli eventi e ai convegni. Quali supporti e approfondimenti formativi fornite ai professionisti del settore edile e quali difficoltà stai notando in questo settore?

Già dallo scorso anno abbiamo deciso di aumentare l’impegno relativo a convegni e momenti formativi, consapevoli del fatto che i continui cambiamenti ed evoluzioni della Normativa possano mettere in difficoltà progettisti e imprese, che difficilmente hanno il tempo per documentarsi a 360° su tutti i prodotti e sistemi parte del processo edilizio.

Il mercato ci riconosce come esperti per quanto riguarda involucri e laterizio quindi, il nostro impegno, è quello di fornire momenti formativi che possano essere utili non solo per capire quale prodotto utilizzare, ma quale “filosofia” sposare per andare verso edifici energeticamente efficienti. Per noi l’obiettivo chiave per realizzare edifici innovativi in un clima Mediterraneo come il nostro è uno solo: realizzare edifici massivi, in muratura portante, in grado di proteggere dal surriscaldamento estivo, nella massima sicurezza sismica.

Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing Wienerberger

Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing Wienerberger



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Wienerberger: Il Futuro del Laterizio in Italia? Involucri di Edifici ad Energia quasi Zero. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento