Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale. Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo.
“la progettazione, se vuole essere ecologicamente responsabile e socialmente rispondente, deve essere rivoluzionaria e radicale nel senso più vero dei termini. Deve votarsi al “principio del minimo sforzo” adottato dalla natura”
Victor Papanek
Il Master, con sede ad Ascoli Piceno e realizzato in collaborazione con numerosi partners pubblici e privati, intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. L’obiettivo principale del Master è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnico-scientifica competitiva e strategica nell’ambito del design per la sostenibilità ambientale, che faciliti il loro inserimento, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private, attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie per incrementare le performance ambientali dei prodotti e per integrare i criteri progettuali dell’Eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti.
Il Master ha la durata di un anno, con un percorso formativo di 60 cfu, pari a 1500 ore di impegno complessivo distribuite tra la parte iniziale dedicata all’attività di didattica frontale, ai workshop progettuali intensivi ed al lavoro individuale, ed una seconda parte dedicata allo stage in azienda. Nello specifico:
- attività didattiche in aula (550 ore), che comprende attività di orientamento e lezioni frontali (240 ore),
- workshop progettuali intensivi (225 ore) ed elaborazione progetto di tesi e prova finale (85 ore);
- stage in aziende, enti e centri R&S (400 ore);
- studio e lavoro individuale (550 ore).
Il percorso formativo del Master è così organizzato in 5 moduli didattici, attività di studio individuale e di gruppo, workshop progettuali intensivi (950 ore), attività di stage, progetto di tesi e prova finale (550 ore).
L’ammissione al Master è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, nonché coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto, conseguito entro e non oltre il 31 Ottobre 2014.
Informazioni sulla didattica e sulle modalità di iscrizione, contattando la segreteria del Master: ecodesignmaster@unicam.it.
Tutte le informazioni, il bando integrale ed i moduli per la domanda di ammissione alla prova selettiva, sono disponibili sul sito: www.masterecodesign.it.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Strategie, Metodi e Strumenti per la Progettazione e lo Sviluppo di Prodotti Eco-sostenibili. Perchè non ne aggiungi uno?