Strade Sicure: Difendersi dal Ghiaccio Senza Danneggiare l’Ambiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Chimica Sostenibile, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Strade Ghiacciate, Iceless

Pubblicato il giorno 18 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il sale è comunemente usato nella stagione invernale per mantenere sicure strade e marciapiedi in caso di neve e ghiaccio. Il suo spargimento ha però un impatto negativo sia sull’ambiente, a causa del suo effetto diserbante, sia su auto e asfalto, per il suo carattere corrosivo.

Una valida alternativa al sale è rappresentata da Iceless, la barriera per ghiaccio e neve ecocompatibile. La gamma di prodotti, già presenti in forma di scaglie, si arricchisce di una versione liquida: con una velocità di reazione tre volte superiore, agisce più efficacemente e a temperature più basse rispetto al sale.

Con l’arrivo dell’inverno torna l’esigenza di prevenire le conseguenze di ghiaccio e neve. Questi fenomeni mettono infatti a rischio la sicurezza di strade e marciapiedi. Tuttavia, se da un lato occorre preservare l’incolumità di automobilisti e pedoni, dall’altro occorre scegliere un prodotto che non abbia impatti negativi, come avviene nel caso del sale. Gli alberi sono le prime vittime del suo spargimento sulle strade. Questo prodotto rovina tutto ciò che è vita vegetale in quanto ha un effetto diserbante. Danneggia il terreno e ne distrugge la struttura, eliminando microfauna e microflora. Con le piogge, inoltre, arriva nella falda che finisce per essere inquinata a causa degli elementi estranei apportati.

Spargi-Sale, Impatto negativo

Il sale è un elemento corrosivo che rovina anche auto e asfalto. L’utilizzo di quantità ingenti di questo minerale può danneggiare le pavimentazioni, in particolar modo l’asfalto, con la conseguente formazione di buche. Tutto ciò si traduce in costi aggiuntivi per il mantenimento ed il ripristino delle superfici. Il sale, inoltre, corrode i metalli favorendo la formazione di ruggine sulle carrozzerie delle auto arrivando a danneggiare perfino le strutture metalliche del cemento armato.

Soluzione Ecocompatibile: Iceless

Esistono tuttavia altre soluzioni per difendersi da ghiaccio e neve. Una valida alternativa al sale è rappresentata da Iceless, la barriera per ghiaccio e neve che rispetta l’ambiente, le auto e le strade. La gamma di prodotti targata Airbank, già presente sul mercato sotto forma di scaglie, quest’anno si arricchisce della versione liquida che ne facilita l’utilizzo. Composto da un agente ecocompatibile liquido a base di acetato di potassio, Iceless è studiato per essere utilizzato sia come antighiaccio che deghiacciante. È applicabile in tutti i settori dove la neve e il ghiaccio possono recare disagi alle persone e ai macchinari.

Iceless è un prodotto pronto all’uso ed ha una velocità di reazione tre volte superiore rispetto al sale. Il punto di congelamento è più basso (-57°C) e risulta molto più efficace rispetto ai sali di uso comune. Va spruzzato sulle pavimentazioni esterne prima delle precipitazioni nevose per prevenire la formazione di ghiaccio ed agisce da barriera tra la superficie trattata e la neve, evitando la formazione di ghiaccio. Questo permette una facile rimozione meccanica della neve, impedendole di fare presa sulla superficie. La quantità normale di applicazione standard è di 1 litro di prodotto per 50 mq.

“Occorre cambiare la modalità di gestire le avversità meteorologiche. Ciò passa anche attraverso l’utilizzo di prodotti che svolgano la loro funzione senza danneggiare l’ambiente e le infrastrutture. Un prodotto come Iceless va in questa direzione”. Ha sottolineato Gloria Mazzoni, presidente di Airbank.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Strade Sicure: Difendersi dal Ghiaccio Senza Danneggiare l’Ambiente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento