Tecnologia Smart: Grandi Efficienze, non Solo nel Campo Energetico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , , ,

Tecnologie Smart, Efficienza energetica

Pubblicato il giorno 28 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Le tecnologie digitali stanno giocando un ruolo decisivo nelle trasformazioni che hanno profondamente scosso il comparto elettrico e saranno determinanti nei cambiamenti che nel prossimo decennio porteranno a forti innovazioni nell’edilizia, nella mobilità e nella stessa industria.

Come dimostrano i costi della mobilità che ammontano a 50 miliardi l’anno – 40 in tempo perso e 10 in inquinamento (fonte ACI) – somma che potrebbe essere risparmiata con un approccio più netto alla moderna mobilità sostenibile. Questo è ciò che emerso dalla sessione pomeridiana del primo giorno della Conferenza nazionale VII Forum QualEnergia? che si sta svolgendo a Roma, all’Ara Pacis. E si tratta di una scommessa che il nostro paese può e deve giocare da protagonista, come è stato confermato da Simon Hill, Vice President EMEA – Opower che ha detto:

«L’Italia è il quarto Paese europeo con il maggiore potenziale di efficienza energetica comportamentale. Secondo un nostro recente studio, attraverso l’efficienza comportamentale, in Italia si può raggiungere annualmente un risparmio di 1,3 terawattora, una riduzione delle emissioni di CO2 di 400mila tonnellate e un risparmio economico di oltre di 250 milioni di euro per i consumatori».

Tecnologie Digitali, Efficienza Italiana

Ed è proprio sull’efficienza che il nostro Paese ha le migliori expertise industriali.

«É necessario riflettere con estrema attenzione sia sui i risultati conseguiti in questi settori, sia sulle enormi potenzialità che si dispiegheranno nei prossimi anni, per impostare al meglio le politiche industriali da mettere in campo, favorendo quelle qualità che le Pmi italiane già hanno nel loro Dna. – afferma Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e del Kyoto Club – L’importanza della misurazione ed analisi dei dati energetici, l’utilizzo di modelli comportamentali per ridurre i consumi, le potenzialità della stampa 3D e il recente boom del car sharing sono alcuni dei temi che verranno trattati».

Durante il dibattito è emerso il fatto che sensori, dati e nuove tecnologie possono concorrere a ottenere una maggiore efficienza non solo sul fronte energetico, ma anche dal punto di vista comportamentale. Un efficienza a costo zero che dipende solo dall’informazione e dalla comunicazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Tecnologia Smart: Grandi Efficienze, non Solo nel Campo Energetico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento