Investendo in Efficienza si Risparmia Fino al 10%

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Green Economy, News

Taggato come: , , ,

Efficienza Energetica, Rinnovabili

Pubblicato il giorno 20 aprile 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il vento soffia potente, splende il sole e il prezzo dell’energia indicato sul display si riduce progressivamente. L’offerta di energia, grazie alle rinnovabili, supera la domanda e il prezioso kilowattora diventa conveniente.

Basta un clic sul computer di casa per comprare quell’energia verde, risparmiando sulla bolletta mensile. L’energia si accumula ricaricando le batterie dell’auto elettrica e si potrà usare più tardi, con calma. Questo è il mercato dell’energia 2.0. Un mercato in cui «le società elettriche non venderanno più solo energia, ma soluzioni», spiega Carlo Tamburi, 55 anni, da pochi mesi a capo della nuova divisione Italia dell’Enel. Soluzioni per illuminare casa, riscaldare e raffrescare gli ambienti, alimentare gli elettrodomestici e muoversi con l’auto elettrica.

Soluzioni anche per tagliare le bollette: luci a led, pompe di calore e condizionatori intelligenti per ridurre gli sprechi di energia. La visione del futuro dell’ex monopolista nazionale sembra fantascienza, ma in Italia potrebbe funzionare già oggi. Le tecnologie ci sono tutte: generatori eolici, pannelli solari, batterie al litio per l’accumulo, sensori per misurare la corrente e la tensione, sistemi informatici per l’elaborazione delle informazioni dalla rete e per l’incrocio dell’offerta con la domanda, sistemi di comunicazione per il dialogo in tempo reale con i produttori, con i consumatori e con la nuova categoria dei prosumer, i produttori-consumatori.

«Ci troviamo in un mercato all’avanguardia, sia sul piano della generazione da fonti rinnovabili, di cui l’Italia è un campione, sia sul piano della liberalizzazione, in cui siamo stati pionieri», spiega Tamburi.

Manca l’ultimo passo per allargare il mercato libero, che ora tocca solo 12 milioni di famiglie e imprese, a tutti gli altri clienti elettrici, quasi 25 milioni. Questo passo sarà compiuto al più tardi da qui al 2018, in base al recente decreto che perfeziona la liberalizzazione del settore. In questo mercato la sfida sarà sui servizi innovativi integrati, sui pacchetti chiavi in mano. E l’Enel si prepara a contendere i clienti liberi, che dovranno optare per un nuovo operatore, con la massima attenzione, anche perché l’Italia rappresenta il 50% dei clienti, il 40% dei margini e il 40% del fatturato del primo gruppo elettrico nazionale.

«L’Italia è per noi una palestra impegnativa, da cui trarre esperienze che poi potremo sfruttare anche negli altri Paesi», precisa Tamburi. I clienti, con un’esperienza cumulata di 15 anni di liberalizzazione e 500mila impianti solari sul territorio, sono più smaliziati rispetto ad altri Paesi e chiedono bollette trasparenti, servizi sofisticati e tutte le tecnologie più avanzate per tenere sotto controllo e possibilmente ridurre i propri consumi.

«Già oggi chi è allacciato a Enel Distribuzione può vedere i propri consumi in diretta dal computer, registrandosi su un portale eneldistribuzione.it, ma in futuro questo si potrà fare anche dallo smartphone, attraverso un’app che stiamo già testando in questi giorni», racconta Tamburi. Con la prospettiva, più probabilmente nel 2016, di nuovi e più moderni contatori elettronici, in grado di favorire servizi personalizzati per i consumatori. Metodo «II cliente va aiutato a consumare meglio», sostiene Tamburi.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Investendo in Efficienza si Risparmia Fino al 10%. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento