Sviluppo Sostenibile: la Ue Promuove la Tutela dell’Ambiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Green Economy, News

Taggato come: , ,

La UE per lo Sviluppo Sostenibile

Pubblicato il giorno 04 settembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Spingere la ricerca innovativa nelle aree del carbone e dell’acciaio, considerate ancora oggi settori chiave per lo sviluppo in Europa, promuovendo progetti che contribuiscano allo sviluppo sostenibile, alla produzione pulita e sicura, alla tutela dell’ambiente, alla conservazione delle risorse.

Questo lo scopo del bando Ue 2015 «Research Fund for Coal e Steel» lanciato dalla Commissione europea. Le risorse disponibili ammontano a43,1 milioni di euro e i destinatari sono qualsiasi impresa, ente pubblico, centro di ricerca, istituti di istruzione secondaria e superiore o altro soggetto giuridico anche persona fisica situato nel territorio di uno Stato membro. Le domande vanno presentate entro il settembre 2015.

Il «Research Fund for Coal e Steel» è stato istituito nel 2002 per sostenere la competitività dei settori industriali del carbone e dell’acciaio in Europa raccogliendo l’eredità del Trattato istitutivo della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca) scaduto il 23 luglio 2002. Le iniziative ammissibili sono di tre tipi: progetti di ricerca, progetti pilota o dimostrativi, misure di accompagnamento, cioè operazioni di comunicazione che valorizzino i risultati della ricerca che possano avere un potenziale impatto diretto a livello industriale.

Research Fund for Coal & Steel

Per quanto riguarda il carbone i progetti devono riguardare il miglioramento della posizione competitiva nell’Ue del carbone; il miglioramento della salute e sicurezza del lavoro nelle miniere; l’efficiente protezione dell’ambiente e il miglioramento dell’uso del carbone come fonte energetica pulita; la gestione della dipendenza esterna della Ue dal carbone. Con riferimento all’acciaio i progetti devono concentrarsi sulle nuove e migliorate tecniche di produzione che riducano le emissioni, il consumo energetico e l’impatto ambientale; ricerca e sviluppo tecnologico; conservazione delle risorse e miglioramento delle condizioni di lavoro.

Il contributo della Commissione europea sulle spese ammissibili è pari al 60% per progetti di ricerca e misure di accompagnamento, mentre per progetti pilota e dimostrativi è pari al 50%. La domanda, va presentata entro le 17.00 (ora di Bruxelles) del 15 settembre 2015 collegandosi all’apposito sito della Commissione europea dove si possono anche trovare maggiori dettagli sulle tipologie di progetti e sulle spese ammissibili.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sviluppo Sostenibile: la Ue Promuove la Tutela dell’Ambiente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento