Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il Sole 24 ore
Si lavora. E si lavora alacremente a Tempa Rossa, nella Valle del Sauro tra Corleto Perticara e Guardia Perticara. Siamo in Basilicata, a 1.050 metri sul livello del mare, nel secondo giacimento petrolifero lucano, dove opera Total EeP Italia (al 50%, in joint venture con Shell e Mitsui, entrambi al 25%) per la messa in produzione di 50mila barili di petrolio al giorno.
Non c’è aria di smobilitazione. Tutt’altro. E a conferma, la compagnia francese ha aperto anche oggi il cantiere ai giornalisti per fare il punto sulle attività. C’è un grande fermento di uomini (un migliaio) e di mezzi nell’area che si estende su una superficie di circa 242mila metri quadrati (pari a 33 campi di calcio) dove è in costruzione uno dei più moderni siti industriali con alti standard di sicurezza e compatibilità ambientale.
Dopo l’annuncio fatto agli investitori a Londra sul taglio di investimenti in Norvegia e Australia e sul rinvio dello sviluppo del giacimento lucano, è proprio dalla Basilicata che la compagnia rilancia. « Total EeP Italia conferma che l’obiettivo del progetto di sviluppo del giacimento petrolifero Tempa Rossa in Basilicata rimane l’avviamento della produzione a dicembre 2017». Lo ribadisce dal cantiere lucano, il responsabile della sede di Potenza, l’ingegner Giuseppe Cobianchi. «Nulla è cambiato nella strategia di Total EeP Italia. Tutti gli impegni sono confermati». Anche se è innegabile che ci sia stato uno slittamento del progetto, tanto che il 5 agosto la società ha presentato istanza di rimodulazione del programma dei lavori della concessione di coltivazione denominata «Gorgoglione».
Definito e approvato dal Cipe quale opera strategica a livello nazionale e segnalato dal ministero dello Sviluppo economico tra i principali progetti privati di sviluppo industriale in corso in Italia, con un investimento di 1,6 miliardi di euro, il progetto Tempa Rossa doveva partire nel 2016. Ma sulla sua messa in produzione pesano ritardi connessi a due fasi importanti, a monte e a valle del progetto.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Total Rilancia sulla Basilicata: il Secondo Giacimento della Regione. Perchè non ne aggiungi uno?