easyJet Progetta i primi Aeromobili Ibridi, i test nel 2016

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , ,

easyJet Progetta i primi Aeromobili Ibridi, i test nel 2016

Pubblicato il giorno 04 febbraio 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



easyJet, compagnia aerea leader in Europa, ha svelato come parte di una strategia volta a ridurre l’impatto ambientale per passeggero, il progetto di un rivoluzionario sistema di alimentazione a idrogeno per i propri aeromobili, ad emissione zero, in grado di risparmiare 50.000 tonnellate di carburante e le conseguenti emissioni di CO2 ogni anno. La Compagnia pianifica i primi test nel 2016.

easyJet è impegnata a ridurre l’impatto ambientale risultante dal trasporto dei propri passeggeri, e si è posta dei nuovi obiettivi per il 2020, i quali prevedono una riduzione del 7% delle emissioni nei prossimi 5 anni, che si attestano oggi a 81,05 grammi di CO2 per passeggero/chilometro a seguito di una riduzione delle emissioni del 28% negli ultimi 15 anni. easyJet investe nelle più recenti tecnologie, opera efficientemente e riempie la maggior parte dei posti a bordo. Ciò significa che ogni passeggero esayJet emette il 22% di CO2 in meno rispetto ad un passeggero di una compagnia aerea tradizionale, che vola con lo stesso aeromobile sulla stessa rotta.

Per il progetto dell’aereo ibrido, la Compagnia ha preso ispirazione dai lavori di alcuni studenti dell’Università di Cranfield, leader mondiale in ricerca e formazione nei settori management e tecnologia, ai quali era stato precedentemente chiesto di sviluppare un’idea di come sarà viaggiare in aereo da qui a 20 anni. easyJet lavorerà insieme ai propri partner e fornitori per impiegare questa tecnologia innovativa molto prima, con un test preliminare già messo in calendario per quest’anno.

easyJet Progetta i primi Aeromobili Ibridi, i test nel 2016

L’idea di un aereo ibrido si basa sull’utilizzo di una cella a idrogeno combustibile, posizionata nella stiva dell’aereo. Questo innovativo sistema ad emissione zero permette di immagazzinare energia quando l’aereo frena in fase di atterraggio e viene utilizzato per ricaricare le batterie ultraleggere del sistema (come accade per il Kinetic Energy Recovery System – KERS –  utilizzato nelle auto di Formula1).

L’aeromobile può utilizzare l’energia accumulata senza il bisogno di impiegare i motori – per esempio al momento del rullaggio. Essendo le operazioni della Compagnia caratterizzate da voli brevi e frequenti, circa il 4% del consumo totale di carburante annuo viene utilizzato per le fasi di rullaggio. Gli aerei easyJet impiegano in media 20 minuti per gli spostamenti aeroportuali, vale a dire l’equivalente di circa 4 milioni di chilometri all’anno.

Grazie all’ introduzione di questa nuova tecnologia, ciascun aeromobile sarebbe dotato di motori installati all’interno del carrello che attraverso l’elettronica permetterebbero il controllo della velocità, direzione e frenata dell’aereo durante le operazioni di rullaggio. Il sistema sarebbe dunque in grado di ridurre, se non eliminare del tutto, la necessità di impiegare veicoli per allontanare gli aeromobili dai terminal prima di iniziare il rullaggio, ottenendo tempi di turnaround più efficienti ed un miglioramento della puntualita’. L’unico prodotto di scarto del procedimento sarebbe l’acqua pulita, che potrebbe essere  riutilizzata per ricaricare il sistema idrico durante il viaggio.

Photo Credit: Natalya Okorokova / Shutterstock.com



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per easyJet Progetta i primi Aeromobili Ibridi, i test nel 2016. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento