Ride Sharing Sempre Più in Rosa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , ,

ride sharing rosa car sharing donne

Pubblicato il giorno 18 marzo 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Più di 41 milioni di chilometri condivisi nel solo mese di gennaio dall’utenza femminile del network BlaBlaCar. Grazie anche all’opzione “viaggio rosa” l’altra metà del cielo percorre col ride sharing più di cento volte la distanza Terra-Luna.

blablacar, car sharing rosa

In Europa, la quota rosa di utenti si attesta al 42% dei quasi tre milioni di iscritti a BlaBlaCar, network di condivisione di passaggi in auto. Nel solo mese di gennaio, le donne iscritte hanno offerto passaggi per una distanza complessiva di ben 41.146.492 Km, pari a più di cento volte la distanza Terra-Luna. Un contributo particolare arriva dall’Italia dove l’opzione “viaggio rosa”, che consente di viaggiare con sole donne, ha fatto registrare la percentuale più alta di richieste dimostrandosi una soluzione ottimale per condividere l’auto senza pensieri.

Il meccanismo del viaggio rosa è molto semplice: ogni iscritta a BlaBlaCar.it può scegliere se offrire un passaggio “normale” (cioè aperto a tutti) oppure un viaggio rosa: in questo caso soltanto altri utenti donna potranno occupare i posti liberi nell’auto. Molte donne si avvicinano ai passaggi condivisi con il viaggio rosa, ma dopo aver fatto qualche esperienza sono disposte a viaggiare anche con degli uomini.

ride sharing donne

“Va detto che la percezione del rischio è ancora molto superiore al rischio reale”, dichiara Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar.it. “Su oltre due miliardi di chilometri condivisi in Europa, infatti, non si è verificato nessun episodio spiacevole a parte qualche ritardo o annullamento all’ultimo minuto. Un dettaglio interessante: per il momento le donne preferiscono viaggiare come passeggere, mentre gli uomini preferiscono guidare. Ma questa è solo una tendenza generale, e le eccezioni sono numerose a testimonianza del cambiamento di abitudini che sta interessando l’intera popolazione europea”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ride Sharing Sempre Più in Rosa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento