A Bastia Umbra arriva la prima casina OLLY®

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

A Bastia Umbra arriva la prima casina OLLY®

Pubblicato il giorno 28 novembre 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Verrà inaugurata il 29 novembre, alle ore 11,30, presso il Centro Commerciale Giontella, in via del Tabacchificio, la prima casina OLLY® a Bastia Umbra per la raccolta degli oli alimentari esausti di provenienza domestica. Un sistema pratico e virtuoso che giunge a completare le azioni di qualificazione per la raccolta differenziata da parte del Comune di Bastia Umbra che ha già raggiunto ottimi risultati.

Tramite la tessera Ecocard, già utilizzata per la pesatura dei rifiuti presso il Centro di Raccolta comunale, i cittadini potranno accedervi e prelevare il bidoncino giallo da riempire con gli oli usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti, per poi tornare al punto di raccolta, lasciare il bidoncino e prenderne in cambio uno vuoto pulito (questi contenitori vengono lavati e riutilizzati e non diventano un rifiuto). Il bidoncino ha 3 litri di capienza ed è pulito, leggero e poco ingombrante. Il servizio è completamente gratuito.

A Bastia Umbra arriva la prima casina OLLY®

Grazie al sistema Olly® è possibile recuperare 2,5 kg di olio ad abitante all’anno che altrimenti finirebbero nel sistema fognario compromettendone la potabilità, oltre che generare onerosi costi di depurazione per le amministrazioni locali e, dunque, per la comunità. Ogni anno, attraverso lo sversamento nella rete pubblica collegata al nostro lavandino, i milioni di kg di olio, in gran parte sotto forma di residuo di fritture e quindi ricco di sostanze inquinanti rappresentano una fonte di inquinamento:

  • Per il sottosuolo, perché rende inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani;
  • Per la flora, perché impedisce alle radici delle piante di assorbire le sostanze nutritive;
  • Per qualsiasi specchio d’acqua poiché impedisce l’ossigenazione e compromette gravemente la vita di flora fauna;
  • Per i depuratori, perché ne ostruiscono e ne influenzano il corretto funzionamento, gravando sui costi di manutenzione.

All’inaugurazione della prima casina OLLY®, presso il centro commerciale Giontella, interverranno: il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ed il Vicesindaco e Assessore all’Igiene Urbana Francesco Fratellini; Eva Basile, Ufficio Comunicazione & Sviluppo Eco.Energia; Sonia Rotini, Direttore Tecnico GSA Gruppo Gesenu.

A Bastia Umbra arriva la prima casina OLLY®

Eco.Energia è licenziataria per l’Italia del sistema Olly®. In collaborazione con i Comuni e le aziende di gestione dei rifiuti quali Gest Gesenu, colloca i punti di raccolta in luoghi ad alto tasso di passaggio come i centri commerciali. Gli oli raccolti attraverso il sistema Olly® sono certificati ISCC EU-Sustainability International & Carbon Certification (sistema per la sostenibilità valido in tutti gli stati membri dell’UE) e sono quindi riconosciuti come tracciati e sostenibili a livello nazionale e internazionale.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A Bastia Umbra arriva la prima casina OLLY®. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento