Architettura sostenibile e architettura del paesaggio: Ecoboulevard, “rivitalizzazione sociale”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Bioarchitettura, Ecodesign

Taggato come: ,

architettura_sostenibile_ecoboulevard1

Pubblicato il giorno 13 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ecoboulevard è un interessante progetto che oltre ad aver vinto un concorso indetto dalla città di Valencia, in Spagna per il disegno urbano, mira a 3 obiettivi:

[A] portare + verde in città;

[B] creare un area sociale e di comunità per i cittadini;

[C] creare un vivaio di alberi, una sorta di “serra volante”;

Diretta conseguenza è il raffreddamento delle aree circostanti.

.

ecoboulevard_architettura_sostenibile_paesaggio

.

Ecoboulevard è costruito con materiali industriali di scarto e utilizza naturalmente pannelli fotovoltaici per creare energia elettrica e illuminare gli spazi circostanti. Gli architetti di Ecosistema Urbano, lo studio di progettazione, hanno voluto oltre che considerare i benefici del riciclaggio dei materiali di costruzione, hanno voluto creare una struttura completamente e facilmente smontabile che può lasciare dietro di sè solo … alberi!

.

Questo è stato un aspetto che la giuria del concorso AR ha valutato davvero interessante: “l’idea che una struttura del genere sia temporanea e che possa adattarsi facilmente a qualsiasi contesto urbano lasciando dietro di sè una traccia verde. Sostenibile, utile e funzionale!”.

.

ecoboulevard_architettura_sostenibile_paesaggio

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile e architettura del paesaggio: Ecoboulevard, “rivitalizzazione sociale”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento