Energia solare e nanotecnologia: produrre energia elettrica dai vetri delle finestre grazie alle nanoparticelle di Octillion

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

nanotecnologia_octillion_energia_solare_4

Pubblicato il giorno 10 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Octillion ha messo a punto un vetro in grado di generare energia elettrica.

La tecnologia Nano-Power Window Technology utilizza nanoparticelle di silicio create attraverso un processo elettrochimico e un processo a ultrasuoni, in grado inoltre di aumentare la potenza in uscita nelle celle solari convenzionali fino al 70%. Il prototipo appena sviluppato da Octillion ha segnato una pietra miliare nella ricerca del fotovoltaico.

nanotecnologia_film_solare_energia_nanoparticelle_octillion_nanopower

Le nanoparticelle sono in grado di usare l’energia solare per produrre elettricità grazie all’assorbimento di una certa quantità di raggi UV, le nanoparticelle vengono applicate sul vetro tramite un elettro-spray in grado formare una pellicola di un determinato spessore. L’elettro-spray permette di deporre le nanoparticelle di silicio potendo controllare il grado di efficienza energetica con il grado di luce che queste lasciano trasparire attraversare il vetro.

I risultati molto positivi finora ottenuti permettono a Octillion di sviluppare e anticipare le iniziative e risultati futuri, cercando di continuare ad ottimizzare l’efficienza del fotovoltaico applicato all’ingegneria.

nanotecnologia_film_solare_energia_nanoparticelle_octillion_nanopower

Octillion oltre a continuare a sostenere la ricerca di Nano-Power Window Technology, fa sapere di volere attivamente rafforzare, accelerare e potenziare quelle che sono le tecnologie fotovoltaiche complementari ai pannelli. Creando e sviluppando inoltre un forte network di leader nel settore delle tecnologie energetiche alternative, in grado veramente di trasformare radicalmente il nostro ambiente, le nostre case, i nostri uffici e il nostro modo di produrre energia.

Links utili e approfondimenti:



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia solare e nanotecnologia: produrre energia elettrica dai vetri delle finestre grazie alle nanoparticelle di Octillion. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento