Energia Solare: Il sole che ancora costa troppo. Uno studio individua i difetti di un settore la cui tecnologia è ancora troppo giovane per essere conveniente a tutti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

energia_solare_costo_beneficio_nanosolar_miasole_7

Pubblicato il giorno 07 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre il New York Times scopre la nuova ricerca del solare nella Silicon Valley, alla Berkeley University qualcuno porta qualche nuvola coprendo così la California e la crescente industria solare. Secondo un recente studio il solare costa ancora troppo per l’efficienza di conversione che ne risulta.

prezzo_solare_fotovoltaico_costo_sistema_impianto_solare

Severin Borenstein, professore e direttore del UC Energy Institute della Berkeley University spiega che le persone che installano pannelli solari oggi “buttano il loro denaro”, l’attuale tecnologia solare ci spiega “è perdente”. La sua ricerca infatti conclude che il costo di un sistema solare fotovoltaico oggi è dalle 3 alle 4 volte superiore ai vantaggi della produzione di energia elettrica per i grandi impianti statali o sovvenzionati.

prezzo_solare_fotovoltaico_costo_sistema_impianto_solare

Borenstein sostiene che abbiamo bisogno di una svolta nella tecnologia solare per ridurne così sensibilmente i prezzi. E siamo già tutti in attesa delle tecnologie come la pellicola solare sottile da società come la Nanosolar e la Miasolé. Mentre Mike Hall, presidente della Borrego Solar spiega che: “Al momento, circa la metà del costo dell’energia solare va nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, mentre l’altra metà riguarda la manodopera e la fabbricazione dei materiali e sistemi. Parte o tutto il prezzo che riguarda la ricerca e lo sviluppo dovrebbe provenire da sovvenzioni, solo così saremmo in grado di rendere più efficiente il sistema e ridurre sensibilmente i prezzi”.

prezzo_solare_fotovoltaico_costo_sistema_impianto_solare

Julie Blunden di SunPower invece invita alla cautela: “Riteniamo che il recente documento di Severin Borenstein si basa su ipotesi difettose che perdono il contatto con il successo dei nuovi sviluppi del settore in California e in tutto il mondo. Riteniamo che lo studio inoltre sia in difetto perché non sembra tener conto del fatto che la tecnologia è nella sua prima fase di vita. Sì sicuramente i pannelli solari non sono abbastanza efficaci per il costo ma viene sprecato molto denaro per la stessa. Come ha scritto di recente un corrispondente dell’Economist: l’energia solare per la casa media non ha ancora molto senso, anche nel soleggiato sud della California”.

prezzo_solare_fotovoltaico_costo_sistema_impianto_solare

Chi ora paga per il solare contribuisce assolutamente ad una riduzione futura della domanda. Siamo d’accordo con lo studio che i costi considerando l’efficienza di conversione sono ancora troppo alti. Non resta quindi di attendere gli sviluppi di un settore sempre più in rapida crescita.

Cosa ne pensate?

prezzo_solare_fotovoltaico_costo_sistema_impianto_solare

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare: Il sole che ancora costa troppo. Uno studio individua i difetti di un settore la cui tecnologia è ancora troppo giovane per essere conveniente a tutti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento