Nanotecnologia ed Efficienza Record per le Celle Solari di Nuova Generazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , ,

Cella solare, punti quantici

Pubblicato il giorno 14 settembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I ricercatori dell’Università di Toronto e dell’Università di Scienza e Tecnologia King Abdullah hanno fatto un passo avanti nello sviluppo di cella solari che utilizza la nanotecnologia in modo estremamente efficiente. Il loro lavoro è appena comparso sul Nature Nanotechnology.

I ricercatori, guidati da Ted Sargent, professore di Ingegneria alla U of T, hanno creato una cella solare, con un’efficienza energetica da record.  ”La svolta è avvenuta grazie all’utilizzo di una combinazione fra chimica organica e inorganica.” spiega la Dr. Susanna Thon, co-autrice dell’articolo.

Nanotecnologie e Fotovoltaico

La cella solare della U of T promuove un aumento del 37% certificato di efficienza energetica rispetto alle celle attuali. Il nuovo processo sviluppato apre numerose strade per le ricerche future e per l’ulteriore miglioramento dell’efficienza dei dispositivi, che potrebbero contribuire a un futuro luminoso con energia solare affidabile e a basso costo. Conclude Sargent, “Il nostro mondo ha urgente bisogno modi innovativi e convenienti per convertire l’abbondante energia solare in energia elettrica utilizzabile. Questo lavoro dimostra che il basso costo e l’efficienza possono essere combinate”.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nanotecnologia ed Efficienza Record per le Celle Solari di Nuova Generazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento