SunHope i Palloni Solari d’elio. Il progetto di Jospeh Cory per una tecnologia innovativa e dalle 1000 applicazioni d’uso

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , ,

palloni_solari_energia_solare_pallone_solare_celle_fotovoltaiche_volanti_1

Pubblicato il giorno 10 aprile 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’architetto visionario Joseph Cory di Geotectura ha ideato questo nuovo sistema per catturare l’energia solare: SunHope. Con l’israeliana Technion e il Dr. Pini Gurfil (ingegnere aerospaziale) sta sviluppando una serie di queste piattaforme riempite di gas elio e realizzate in un nuovo tessuto spalmato di celle solari fotovoltaiche.

sunhope_palloni_solari_elio_celle_fotovoltaiche_volanti_sun_hope_news_pallone_solare_fotovoltaico

SunHope si chiama il progetto che sta dimostrando il suo successo grazie anche al basso costo dei materiali impiegati a catturare l’energia solare. SunHope mira ad eludere i fattori di realizzazione degli impianti tradizionali a celle fotovoltaiche usufruendo della verticalità offerta dalla tecnologia. SunHope è una struttura composta da un pannello di controllo, un cavo di approvvigionamento per l’elio, un cavo di alimentazione e il pallone riempito con elio. Cory e Gurfil hanno già costruito diversi prototipi dei palloni solari dimostrando che un pallone di 2,5 m potrebbe fornire circa 1 Kw (circa 25 mq di pannelli fotovoltaici).

sunhope_palloni_solari_elio_celle_fotovoltaiche_volanti_sun_hope_news_pallone_solare_fotovoltaico

Le potenzialità di SunHope sono illimitate per non parlare del loro limitato impatto sull’ambiente, Joseph Cory insieme a Gurfil stima che uno o due palloni solari sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia suggerendo la possibilità di collegare più palloni solari insieme aumentandone la potenza generata. Il design dei palloni solari sicuramente accattivante è l’ideale per una moltitudine di applicazioni, dalle zone desertiche a quelle più isolare, ai trasporti oceanici alle zone molto boscose oltre ad offrire una rapida installazione rendendo SunHope adatto nelle situazioni di emergenza. Il costo dei palloni solari è di circa $ 4000 rispetto ad un impianto che produrrebbe la stessa quantità di energia elettrica per un costo di $ 10000. Il pallone solare durerà circa 1 anno senza bisogno di manutenzione mentre Cory e Gurfill sono già al lavoro per rendere i SunHope più resistenti al vento.

sunhope_palloni_solari_elio_celle_fotovoltaiche_volanti_sun_hope_news_pallone_solare_fotovoltaico

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on SunHope i Palloni Solari d’elio. Il progetto di Jospeh Cory per una tecnologia innovativa e dalle 1000 applicazioni d’uso. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Sembrano quelli del film Big Hero 6, anche se quelli erano colorati e raffiguranti immagini

Scrivi un commento