Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Si tratta di un nuovo record del mondo, spezzando così il vecchio nel 1984 al 29,4% di 2 punti, un grande successo anche se non sembra molto. “Ottenere i due interi punti di efficienza di conversione in questo tipo di sistema è stato fenomenale!”, dice Bruce Osborn, Presidente e CEO di SES. L’efficienza di conversione viene calcolata misurando l’energia consegnata alla rete diviso l’energia solare che colpisce il “piatto solare”.
Già si sta parlando di rottura e di record nel settore solare il ché non dovrebbe sorprenderci.
Il record proviene da un prototipo Serial # 3 presso il Solar Thermal Test Facility, in grado di produrre fino a 150KW per la rete elettrica nell’arco di un giorno. Ogni “piatto solare” è composto di 82 specchi in grado di concentrare la luce in un intenso fascio e trasmettere l’energia termica in un motore Stirling. Lo Stirling sigillato è riempito con idrogeno che scaldandosi e raffreddandosi fa variare la pressione all’interno, il cambiamento spinge i pistoni all’interno di un motore producendo energia meccanica da questa un generatore la trasforma in elettrica.
Il nuovo record, ovviamente, è stato anche favorito dalle condizioni atmosferiche perfette. Ma questo non toglie nulla all’ottima tecnologia utilizzata, dall’ottica in grado di concentrare e riflettere più del 94% della luce del sole. La società infatti ora è molto entusiasta di questo nuovo progetto e si adopererà nel breve tempo a commercializzarlo anche al pubblico attraverso il sistema chiamato “SunCatcher”.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare Nuovo Record: Sandia e i suoi “piatti solari” Serial # 3, efficienza di conversione a più del 30% e presto la commercializzazione. Perchè non ne aggiungi uno?