Energia Solare per Riciclare CO2 in Syngas. Prototipo Pronto. Questa l’Alternativa di Sandia allo Stoccaggio Sotterraneo di Anidride Carbonica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

sandia_co2_syngas_anidride_carbonica_combustibile_3

Pubblicato il giorno 30 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Immaginate un dispositivo che potrebbe aspirare anidride carbonica e magicamente trasformarla in un nuovo prodotto facilmente riutilizzabile. Potrebbe sembrare ancora un po’ fantascienza ma è esattamente quello che i ricercatori del Sandia National Laboratories stanno realizzando. Il prototipo è pronto, affermano ed ora il dispositivo può trasformare l’anidride carbonica in un combustibile liquido.

sandia, sandia co2, sandia syngas, syngas, syngas combustibile, anidride carbonica combustibile

“Fino a poco tempo fa, il sistema era solo stato testato in laboratorio ma ora il CR5 è stato sperimentato con successo”, spiega Rich Diver, inventore del dispositivo. “Dobbiamo vedere nel breve termine il CR5 come alternativa allo stoccaggio sotterraneo della CO2“, continua James Miller, ingegnere chimico del Sandia’s Advanced Materials Laboratory. Miller spiega che lo stesso processo può essere utilizzato per produrre idrogeno, con l’unica differenza che viene utilizzata acqua, invece di CO2.

Utilizzando l’energia solare ed una serie di reazioni chimiche, il dispositivo converte anidride carbonica assorbita dalle centrali elettriche a carbone in nuovo combustibile. Mentre il CR5 è ancora in fase di prototipazione, gli scienziati auspicano che il dispositivo di cui avevamo già anticipatamente annunciato, fosse utilizzato come alternativa allo stoccaggio sotterraneo della CO2, un metodo di cattura dell’anidride carbonica dalle centrali elettriche e il suo immagazzinamento in caverne naturali sotterranee.

Grazie ad un concentratore solare, gli scienziati raccolgono calore fino a raggiungere i 1.500°C, causando l’ossidazione della CO2, una reazione chimica in cui si rilascia un atomo di ossigeno. Gli scienziati poi pompano fuori il monossido di carbonio che unito all’idrogeno precedentemente sintetizzato è possibile creare syngas, un prezioso combustibile. Ma prima che possiamo vedere mezzi di trasporto che utilizzano combustibile proveniente da CO2, gli scienziati hanno bisogno di accrescere l’efficienza della macchina, il che rimanda la commercializzazione della tecnologia fra almeno 15-20 anni.

E ‘importante notare che, questo dispositivo utile per la rimozione di biossido di carbonio dall’atmosfera, produce Syngas che non è certo un biocarburante. Ma, al momento ancora nessuno è arrivato ad un metodo tanto efficace per assorbire la CO2 dalle centrali elettriche. Il CR5 può avere i suoi limiti, ma qualsiasi progetto che promuove una ricerca sulla rimozione di CO2 dall’atmosfera merita sicuramente uno sguardo più attento. Diver originariamente spiega come il CR5 sia nato come dispositivo per produrre idrogeno. Ma il team di Sandia presto si è reso conto che lo stesso processo potrebbe trasformare in monossido di carbonio la CO2. Diver spiega che la sfida è ora quella di migliorare l’efficienza del sistema. Con l’obiettivo di sviluppare e testare un prototipo di nuova generazione ogni tre anni.

sandia, sandia co2, sandia syngas, syngas, syngas combustibile, anidride carbonica combustibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare per Riciclare CO2 in Syngas. Prototipo Pronto. Questa l’Alternativa di Sandia allo Stoccaggio Sotterraneo di Anidride Carbonica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento