► Lhyra, cambiamenti in atto. Come creare un reale Vantaggio Competitivo. Una preziosa consulenza aziendale fra innovazione e sviluppo sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile_5

Pubblicato il giorno 08 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“Promuoviamo la nascita di opportunità di confronto e scambio di esperienze, vedute ed informazioni per sviluppare un modello dinamico, in continua evoluzione, che faciliti la nascita di Aziende solide, Competitive e Innovative e con una crescita costante e sostenibile.”

Abbiamo voluto incontrare Antonio Valente di Lhyra per prendere contatto con una realtà aziendale tutta da scoprire. “Making Ideas Become Business”, Lhyra propone una consulenza aziendale volta a massimizzare il valore aggiunto trasferito al cliente attraverso 3 metodologie Business Support, Second Opinion, Context Analysis, in poche parole: Concretizzare!

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

  • Araceli de la Parra: Partendo da un esempio concreto di azienda, quale sarebbe il percorso e i vostri possibili interventi e consulenze per questa determinata azienda?

Antonio Valente – Lhyra: Il concetto di Sviluppo Sostenibile è così vasto da estendersi a tutti gli aspetti della vita aziendale e quindi più che la tipologia dell’azienda influisce la dimensione del suo mercato e l’interlocutore con cui ci relazioniamo. Ad esempio per una azienda multinazionale di servizi per il travel ci stiamo relazionando con il loro Presidente e questo, oltre che facilitarci molto, specie nelle fasi iniziali, ci ha permesso di impostare un piano completo ed in grado di toccare un po’ tutte le funzioni aziendali.

Stiamo così lavorando con il marketing per strutturare una nuova campagna di comunicazione che parta dall’organizzazione di un evento che spieghi alla loro clientela l’impegno dell’azienda; con la direzione acquisti per effettuare un assesment su tutti i fornitori principali per valutare se e come ridurre i costi di acquisto e contemporaneamente approvvigionarsi di prodotti a minor impatto; con la direzione commerciale per fornire dei nuovi strumenti di contatto e vendita ai key-account; con la direzione del Personale per fare politiche sostenibili attive nelle Università ed attrarre i key-talent e per rilasciare una serie di iniziative per tutti i dipendenti che informino e formino su cosa fare, individualmente, sia al lavoro che a casa, per ridurre gli sprechi e con questi le emissioni di CO2 in atmosfera.

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

  • Araceli de la Parra: Ancora oggi (e soprattutto in Italia) l’idea generale sull’implementazione di soluzioni sostenibili e che si spende di più e si guadagna di meno, vi trovate spesso davanti questo scetticismo? Voi come lo affrontate?

Antonio Valente – Lhyra: Purtroppo questa è ancora da noi la realtà anche se negli ultimi 6 mesi abbiamo notato che qualcosa inizia a cambiare. Circa un anno fa i primi clienti con cui avevamo contatti erano più che altro spinti dalla pressione degli headquarter internazionali o da un leader, particolarmente sensibile e motivato, che voleva fare qualcosa semplicemente perché era giusto farlo. Si accettava l’idea di spendere qualcosa in più e il fatto che poi, con l’andare avanti del progetto, ci si accorgeva che non solo non si spendeva di più ma, tenendo conto di tutte le componenti, si otteneva un sensibile risparmio costituiva una piacevole sorpresa. Questo ha  però contribuito a creare una prima serie di casi reali di successo che utilizziamo come strumento commerciale.

Va comunque detto che tutto ciò funziona solo se già nel cliente esiste il “seme della sostenibilità” e cioè se c’è perlomeno la curiosità di sapere se è vero e cosa si può fare, altrimenti non esistono evidenze che tengono e, specie nelle medio-piccole aziende, impera la convinzione, errata, che questi sono soltanto costi aggiuntivi.

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

  • Araceli de la Parra: Com’è possibile legare vantaggio reale per un’azienda (quindi non solo immagine) in modo che diventi opportunità di business e da qui vantaggio competitivo?

Antonio Valente – Lhyra: Mi lasci prima di tutto contestarle il fatto che l’immagine non costituisca un vantaggio reale per l’ azienda. Godere di una buona immagine e quindi di reputazione infatti significa fidelizzare la clientela esistente, avere la possibilità di attrarre nuovi clienti, vedersi riconoscere un premio sul prezzo del prodotto/servizio, avere accesso  agli stakeholder con maggior facilità ecc. e tutto questo si traduce automaticamente in maggiori vendite, migliori margini e quindi maggior vantaggio competitivo. Noi che operiamo nel Mondo della consulenza con queste regole ci conviviamo e le accettiamo quotidianamente basti pensare al differenziale di prezzo che c’è tra un consulente, anche junior, di uno dei grandi mostri sacri ed un partner di una piccola realtà. E tutto questo è conseguenza del gran lavoro fatto sull’immagine.

Per tornare alla sua domanda quando abbiamo a che fare con le piccole aziende di solito le portiamo a considerare i benefici che derivano da una riduzione degli sprechi di acqua, energia elettrica, carta. Adottare in azienda un comportamento teso a ridurre l’impatto può, con pochi semplici passaggi, portare ad una riduzione di questi costi del 20%-30% senza minimamente ledere l’efficienza. Con le aziende più grandi è poi addirittura più facile – sempre che ci sia da parte loro l’interesse ad ascoltare – perché la Direzione Acquisti o la Direzione del Personale sono in  grado di percepire immediatamente i vantaggi che si riflettono sul loro operato quotidiano e la facilità di implementare iniziative di questa tipologia oggi che da più parti se ne fa un gran parlare. Vorrei citare un esempio su tutti: la Henkel, multinazionale dei prodotti di largo consumo, ha pubblicato il mese scorso il suo bilancio di sostenibilità ebbene, in 4 anni sono riusciti a ridurre i consumi di energia del 21%, di acqua del 15%, di rifiuti in generale del 32% a fronte di un incremento delle vendite del 39% e dell’utile del 61%. Più vantaggio concreto di questo?    

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

  • Araceli de la Parra: In che modo il rialzo del costo del petrolio, quindi materie, prime influisce nel vostro mercato di consulenza?

Antonio Valente – Lhyra: Il rialzo del prezzo del petrolio è purtroppo destinato a continuare e questo sta mettendo drammaticamente sotto pressione l’aspetto dei costi energetici e di produzione e di conseguenza sta creando una sempre maggior sensibilità verso la necessità di pensare ad un modello diverso di business. Devo dire che un altro grande driver in quest’ultimo periodo è il problema dei rifiuti anche se di questo se ne parla con minor disinvoltura. E’ quasi come se a livello scaramantico tutti vogliano confinare il problema dei rifiuti ad una cattiva gestione della Campania mentre, ritengo, che tutti abbiano il timore che la situazione altrove non sia molto diversa, semplicemente ci si trova ad uno stadio preliminare.

Se non cambia il modello sia di come gestiamo i rifiuti, ma anche di come li produciamo in maniera insensata, ben presto le immagini di Napoli a cui la televisione ci ha abituato potrebbero ripetersi a Roma, Milano, Torino ecc. Tutto questo sta creando, quindi, come un nervo scoperto nell’opinione pubblica e, relazionandosi con il manager, se si inizia a parlare alla persona prima che al responsabile dell’azienda è più facile spiegare cosa facciamo, perché e come questo può essere utile. Oggi le singole persone hanno una sensibilizzazione ai problemi sociali ed ambientali molto più sviluppata di quella delle singole aziende nel loro complesso.

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

  • Araceli de la Parra: Il vostro processo di consulenza è paragonabile a quello di Cradle to Cradle di W. Mcdonough e/o in che modo si differenzia?

Antonio Valente – Lhyra: E’ naturale che siamo molto vicini a McDonough nel momento in cui portiamo avanti la consapevolezza che occorre cambiare il modello economico basato sulla concezione di un Mondo a risorse infinite e dove l’unico limite per una azienda è quanto è disposto a spendere per acquisirle. Rispetto però a queste scuole di pensiero più pure siamo molto meno formali e noi stessi tendiamo sempre a metterci in discussione e a non prenderci troppo sul serio.

Noi partiamo dall’assunto che il nuovo modello deve essere una “evoluzione” del precedente e non una sua sostituzione. Non dimentichiamo infatti che gli ultimi 150 anni di sviluppo economico, basati sull’attuale modello capitalistico, hanno portato a sconfiggere tante malattie, ad allungare sostanzialmente la vita media della razza umana, ad aumentare di diversi fattori la resa media delle coltivazioni per unità di terreno e così via. Ora è semplicemente giunto il momento di fare un passo ulteriore e di avere un atteggiamento più aperto e comprensivo non soltanto del “Profit” ma anche del “People” e del “Planet”. Vede è proprio per questo che abbiamo fatto del pupazzo di legno (che i miei figli chiamano il “lhyrotto”) il simbolo della nostra azienda ad intendere la metodologia del gioco come strumento di apprendimento senza condizionamenti che portiamo avanti anche presso i clienti.

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

  • Araceli de la Parra: La vostra organizzazione si caratterizza dalla sua modularità e flessibilità che vi permette di attraversare “nicchie di competenza”, nel concreto cosa vuol dire questo? (Per approfondire su questo vostro vantaggio competitivo)

Antonio Valente – Lhyra: Chi si presenta sul mercato deve necessariamente offrire qualcosa di innovativo e competitivo se vuole crearsi un proprio spazio e non potendo essere dei “tuttologi”, nè avendo una dimensioni tale per sviluppare all’interno delle eccellenze in ogni ambito industriale ci siamo specializzati sulla gestione delle relazioni e del network che vediamo, al pari di internet, come una infrastruttura in grado di facilitare l’accesso alla competenza ed il suo utilizzo esclusivamente per quello per serve e per quanto ne serve. Il vantaggio per il cliente è che questo si riflette per lui nella quasi inesistenza di costi improduttivi da dover sostenere e nel disporre sempre di un punto di vista privilegiato e non condizionato.

Anche nello specifico ambito dello sviluppo sostenibile, che poi in fin dei conti è il nostro core business, non abbiamo una soluzione standard da offrire ma piuttosto una metodologia che solo dopo aver incontrato il cliente ed aver definito con lui cosa più serve, in che misura e con quale priorità diventa una soluzione operativa. Questo a volte, devo confessare, sulle prime spiazza alcuni Clienti che si aspettano di vederci arrivare e tirare fuori dalla valigetta la soluzione totale di ogni problema socio-ambientale. Ma questo non è e non potrebbe essere perché in un ambito, che ancora non ha certezze, su quello che sarà il nostro domani né su come la complessità dei modelli economici e naturali reagirà e si adatterà provare a vendere certezze sarebbe come girare in diligenza per il Far West vendendo la medicina miracolosa in grado di guarire dal raffreddore alla gotta.

lhyra_consulting_sviluppo_sostenibile_sostenibilita_crescita_economia_aziende_ecocompatibili_lhyra_sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ► Lhyra, cambiamenti in atto. Come creare un reale Vantaggio Competitivo. Una preziosa consulenza aziendale fra innovazione e sviluppo sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento