NF3: Scoperto un Nuovo Gas Serra. Il Trifloruro di Azoto: 4 Volte più Diffuso nell’Atmosfera e 17.000 Volte più Efficace a Riscaldare l’Atmosfera del Pianeta Rispetto alla CO2

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

nf3_gas_serra_nf3_trifloruro_di_azoto_nf3_riscaldamento_atmosfera_nf3_trifloruro_di_azoto_gas_serra_4

Pubblicato il giorno 27 ottobre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Grazie all’utilizzo di nuove tecniche di analisi, un gruppo di ricerca in California, ha presentato  le prime misurazioni a proposito del NF3, il trifluoruro di azoto, che è migliaia di volte più potente ed efficace ad accelerare il riscaldamento dell’atmosfera del pianeta rispetto alla CO2 (anche se l’anidride carbonica è molto più diffusa, e quindi ancora il principale gas serra che crea preoccupazione in termini di riscaldamento globale).

nf3, gas serra, nf3 trifloruro di azoto, trifloruro di azoto nf3, trifloruro di azoto, riscaldamento atmosfera, trifloruro di azoto gas serra, gas serra tricloruro di azoto nf3

Nel 2006, la quantità di NF3 trifluoruro di azoto nell’atmosfera, rilevato utilizzando non le tecniche odierne quindi solo estimative, è stata stimata di circa 1200 tonnellate. La nuova ricerca, finanziata dalla NASA verrà pubblicata il 31 ottobre dalla rivista Geophysical Research Letters, ha rilevato che l’importo effettivo è stato di 4.200 tonnellate nel 2006 e attualmente di circa 5.400 tonnellate. Le stime così indicano che la quantità di gas NF3 trifluoruro di azoto nell’atmosfera è in aumento di circa il 11% l’anno.

Le emissioni di NF3 trifluoruro di azoto per la loro scarsa quantità non sono state considerate un significativo contributo al riscaldamento globale. E così è stato al protocollo di Kyoto, del 1997, firmato da 182 paesi per ridurre i gas a effetto serra. L’NF3 trifluoruro di azoto è circa 17.000 volte più potente a catturare calore rispetto al biossido di carbonio, sebbene le emissioni correnti del gas contribuirebbero solo per circa 0,04% totale del riscaldamento globale dalle emissioni umane.

nf3, gas serra, nf3 trifloruro di azoto, trifloruro di azoto nf3, trifloruro di azoto, riscaldamento atmosfera, trifloruro di azoto gas serra, gas serra tricloruro di azoto nf3

L’NF3 o trifluoruro di azoto è uno dei vari gas utilizzati durante la fabbricazione di cristalli liquidi per gli schermi piatti, il film solare sottile, le celle fotovoltaiche e i microcircuiti. Molte industrie sono passate all’utilizzo di NF3 trifluoruro di azoto in sostituzione ad alcuni noti potenti gas serra, questo perché si pensava che solo circa il 2% dell’NF3 trifluoruro di azoto utilizzato fuggiva nell’atmosfera. Gli scienziati hanno recentemente raccomandato l’aggiunta dell’NF3 trifluoruro di azoto nell’elenco dei gas serra regolati da Kyoto, in risposta al crescente uso del gas e le preoccupazioni che le sue emissioni possono creare.

“Da un punto di vista climatico, vi è la necessità di aggiungere l’NF3 trifluoruro di azoto nella suite dei gas serra cosicché le sue emissioni saranno facilmente regolamentate nell’ambito del protocollo di Kyoto, fornendo in tal modo un significativo incentivo per una sua saggia utilizzazione”, conclude  Ray Weiss del Scripps Institution of Oceanography.

nf3, gas serra, nf3 trifloruro di azoto, trifloruro di azoto nf3, trifloruro di azoto, riscaldamento atmosfera, trifloruro di azoto gas serra, gas serra tricloruro di azoto nf3

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

I commenti per NF3: Scoperto un Nuovo Gas Serra. Il Trifloruro di Azoto: 4 Volte più Diffuso nell’Atmosfera e 17.000 Volte più Efficace a Riscaldare l’Atmosfera del Pianeta Rispetto alla CO2 sono chiusi.