Ford Verso l’Indipendenza Energetica delle Auto Elettriche. Alla Guida della Prossima Produzione delle Auto Ibride William Ford. E la Rinascita parte proprio dal Nuovo Modello T

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

ford_auto_elettriche_auto_ibride_ford_mercury_focus_ibride_4

Pubblicato il giorno 09 dicembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre General Motors e Chrysler scommettono sul loro futuro solo grazie a fondi e investimenti del governo USA, il gruppo automobilistico Ford accenna ad una scommessa più grande: puntare a guidare la rivoluzione dell’automobile verde. Dopo pochi giorni infatti la disastrosa conferenza presso le sale del Congresso, William Ford, Jr – presidente esecutivo della società e nipote del fondatore Henry Ford ha iniziato a parlare di energia elettrica, indipendenza e automobili.

Parlando con franchezza W. Ford si sorprese per la mancanza di pensiero e di piani di finanziamento dai dirigenti delle diverse case automobilistiche di presentare al Congresso un piano per uno sviluppo verso l’automobile verde oltre alla sensibilizzazione per l’opinione pubblica. Ford si trova in una posizione diversa rispetto GM e Chrysler. Ford infatti dice di aver abbastanza denaro e credito per continuare le operazioni in corso fino alla fine del prossimo anno, senza la necessità aiuti del governo.

La Ford ha anche il vantaggio di possedere un certo credenziale quando si parla di ambiente, al contrario della GM e delle affermazioni del suo presidente Bob Lutz, il quale ha fatto più di un commento riguardo al riscaldamento globale. Un impegno a rendere più efficiente il carburante delle auto non è una novità per William Ford, Jr, da quando era amministratore delegato della società, ha parlato con passione per l’ambiente portando a buon fine il progetto della Ford Escape Ibrida e la Ford, Jr intende continuare in questa direzione: W. Ford infatti ha dichiarato di essere stato impegnato ad aiutare Obama a puntare nel suo programma all’indipendenza degli USA dal petrolio straniero. ”Deve essere tutto merito del carburante e di un’indipendenza energetica,” ha dichiarato Ford Jr. ”Io credo che con passione Ford possa e deve essere parte di tale soluzione energetica”. Contemporaneamente Ford, Jr durante il suo mandato, sembrava essere in uno stato di tensione fra le sue idee e la direzione che intraprendeva la società che puntava sul suo modello di SUV pronto per la produzione. Ma le cose ormai sembrano essere a favore della linea di pensiero di Ford, Jr.

ford, ford auto ibride, ford auto elettriche, ford crisi finanziaria, auto elettriche ford, auto ibride ford

Alla fine di ottobre, Ford aveva già pronti i suoi due nuovi ibridi per il 2010, la Fusion Hybrid e la nuova Mercury Milan Hybrid, entrambi le quali possono viaggiare tranquillamente ad energia elettrica anche senza però battere la Toyota Prius, o Toyota Camry Hybrid. Una caratteristica molto interessante dei nuovi modelli della Ford riguarda il SmartGauge sul cruscotto, una tecnologia ispiratadalla Toyota Prius ibrida che serve a monitorare il consumo di energia, ma il nuovo SmartGauge si spinge oltre, aiutando il conducente a conoscere le tecniche specifiche per ottenere una maggiore efficienza alla guida. Il SmartGauge infatti offre un’interfaccia al conducente visiva e sonora sul proprio stile di guida. Con la Mercury Milan Hybrid intanto Ford avrà la sua prima berlina ibrida, prevedendo inoltre di dotare  oltre mezzo milione dei suoi motori per i prossimi 5 anni, con la sua nuova tecnologia EcoBoost che promette l’aumento di efficienza dei carburanti di oltre il 20%.

ford, ford auto ibride, ford auto elettriche, ford crisi finanziaria, auto elettriche ford, auto ibride ford

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ford Verso l’Indipendenza Energetica delle Auto Elettriche. Alla Guida della Prossima Produzione delle Auto Ibride William Ford. E la Rinascita parte proprio dal Nuovo Modello T. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento