Una Casa Prefabbricata Open Source. Un Progetto d’Avanguardia che Punta al Futuro dell’Architettura e del Design Sostenibile, Unendo Efficienza, Risparmio Energetico ma Soprattutto un Metodo di Progettazione Innovativo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

casa_prefabbricata_ brightbuilt_barn_case_prefabbricate_efficienza_energetica_casa_prefabbricata_sostenibile_isolamento_casa_prefabbricata_5

Pubblicato il giorno 19 gennaio 2009 - 8 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il primo prototipo di casa prefabbricata BrightBuilt Barn è situata a Rockport, nel Maine, ed è uno dei più super-efficienti progetti di casa prefabbricata degli ultimi mesi. Una struttura altamente isolata, un fienile / studio e soprattutto una casa prefabbricata a impronta del carbonio uguale a zero ed ora in fase di certificazione LEED Platinum. Mentre l’attuale prototipo è stato concepito come uno studio, “il fienile” è progettato in moduli da poter essere aggiunti l’uno accanto all’altro. Ma questo progetto rappresenta qualcosa di più:

casa prefabbricata, case prefabbricate, BrightBuilt Barn, casa prefabbricata BrightBuilt Barn, architettura prefabbricata, edificio prefabbricato, efficienza energetica

Completata nel novembre del 2008, la BrightBuilt Barn è un progetto che spinge la dotazione di una design sostenibile come risultato concreto di una profonda collaborazione tra un gruppo di professionisti e costruttori per creare un’efficiente casa prefabbricata che può essere replicata facilmente e adattata nel corso del tempo. Nella casa prefabbricata BrightBuilt Barn merita inoltre di essere menzionato il sistema di monitoraggio dell’utilizzo di energia. Un LED esterno infatti misura il consumo energetico, se questo si illumina di verde significa che la casa sta generando più energia di quella che si sta utilizzando. Quando è di colore giallo, significa che l’utilizzo di energia è circa uguale, e quando è rosso, la casa prefabbricata usa più energia di quella che si sta generando. Ciò che è veramente curioso infatti è rappresentato da questa nuova versione di monitoraggio di misura dell’utilizzo di energia, dove tutti i vicini di casa sapranno esattamente qual è l’efficienza energetica dei propri vicini.

Un’altra interessante caratteristica di questa casa prefabbricata è rappresentata dal super-isolamento. La tripla vetrata isolante realizza una super finestra oltre a pareti, pavimenti e soffitti che forniscono un eccellente dotazione termica. Infatti nei giorni in cui la casa necessita di un po’ più di calore, un sistema di riscaldamento solare di produzione di acqua calda manterrà lo spazio accogliente e avvolgente. Ora che i progettisti e costruttori hanno il loro primo prototipo ci si prepara ad offrire la casa per un prezzo base di $ 200.000

casa prefabbricata, case prefabbricate, BrightBuilt Barn, casa prefabbricata BrightBuilt Barn, architettura prefabbricata, edificio prefabbricato, efficienza energetica

Anche se il prototipo della casa prefabbricata rappresenta un progetto di un gruppo di lavoro e studio per un committente, le future BrightBuilt Barn possono essere riconfigurate con una o due camere da letto e unità combinate in configurazioni multiple. Le intenzioni di questa casa prefabbricata puntano a dimostrare un metodo alternativo di costruzione che consente livelli di flessibilità e di sostenibilità al di là della portata delle tipiche costruzioni residenziali. Questo prefabbricato infatti non richiede alcun riscaldamento, anche in una regione fredda come il Maine; realizzata per il 90% in legno prefabbricato BrightBuilt Barn la è composta con moduli e pannelli di pareti, soffitti e pavimenti che arrivano sul sito già prefabbricati e vengono direttamente e velocemente incastonati nella fondazione.

Con l’innovazione tecnologica applicata ad ogni dettaglio, la casa prefabbricata BrightBuilt Barn unisce tecnologia, sostenibilità, e nuovi metodi di costruzione e collaborazione open source. Il manifesto di BrightBuilt Barn rafforza infatti un impegno per la realizzazione di modelli costruttivi prefabbricati e di una loro possibile evoluzione. Una collaborazione open source veramente promette che ha messo in evidenza come è possibile lavorare velocemente, in modo pratico e ottenendo una rapida evoluzione delle idee per una progettazione sostenibile. I membri del team infatti hanno utilizzato sistemi di comunicazione web based per l’invio e lo scambio di informazioni continuo in tutto il processo di progettazione e di costruzione.

casa prefabbricata, case prefabbricate, BrightBuilt Barn, casa prefabbricata BrightBuilt Barn, architettura prefabbricata, edificio prefabbricato, efficienza energetica

casa prefabbricata, case prefabbricate, BrightBuilt Barn, casa prefabbricata BrightBuilt Barn, architettura prefabbricata, edificio prefabbricato, efficienza energetica

casa prefabbricata, case prefabbricate, BrightBuilt Barn, casa prefabbricata BrightBuilt Barn, architettura prefabbricata, edificio prefabbricato, efficienza energetica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

8 commenti

Ci sono attualmente 8 commenti on Una Casa Prefabbricata Open Source. Un Progetto d’Avanguardia che Punta al Futuro dell’Architettura e del Design Sostenibile, Unendo Efficienza, Risparmio Energetico ma Soprattutto un Metodo di Progettazione Innovativo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Avete notizie specifiche su come riescano ad ottenere il massimo dell’isolamento termico al tetto a falda di questa casa?

    Se non ne avete su questa casa specifica, avete altre soluzioni da indicare per un tetto a inclinato a falda, nuovo e/o da ristrutturare ?

    Capisco che non siete i miei consulenti edili, ma visto i temi interessantissimi che trattate, magari riferimeti concreti potrebbero essere ancora di maggiore utilità a me, a molti e al magazine stesso.

    Con stima,
    Diego – Fonte Live

  2. gradirei notizie su casa come da foto con relativa pianta.grazie

  3. @Salve Diego,
    Non potendoci soffermare nei minimi particolari ma fornendo solamente interessanti spunti e ispirazioni giro direttamente la tua domanda ai nostri consulenti in architettura.

    A presto e grazie per il tuo contributo!

    Daniel – GenitronSviluppo.com

    @Salve Giorgio,
    Per quanto riguarda tutti i dettagli costruttivi di questo progetto ti consigliamo di rivolgerti direttamente al team costruttivo attraverso il suo web site: http://www.brightbuiltbarn.com/ qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

  4. mi sono sempre chiesta che tipo di permessi sono necessari per realizzare una casa prefabbricata in Italia e se è necessario acquistare un terreno edificabile, ho sempre pensato che fosse molto complicato, ma forse non mi sono informata abbastanza. credo che siano case che permetterebbero a molte persone che non hanno molti soldi, ma un’anima verde, di possedere la loro casa ideale.
    ho scoperto oggi il vostro sito e vorrei farvi i miei complimenti,
    margherita montinari

  5. il terreno sulla quale ubicarlo deve essere edificabile?

  6. prefabbricata o meno, il terreno deve sempre essere edificabile.
    tenete presente che le iniziative di questo genere sono numerose nei paesi anglosassoni e hanno comunque un po’ il sapore commerciale.

    per il massimo risparmio energetico esistono diverse metodologie, tutte hanno in comune tre elementi: coibentazione, massa termica, generatori.
    1 la coibentazione (polistirolo o altro) deve trattenere il calore generato per il maggior tempo possibile (se fosse perfetta, una persona potrebbe scaldare l’aria del locale alla sua stessa temperatura corporea…);
    2 la massa termica (qualsiasi cosa pesante: ghisa, mattone,…) deve rilasciare lentamente il calore nell’ambiente;
    3 il generatore (cogenerazione, termosolare, metano etc…)

    nel prossimo futuro l’accoppiata 1+2 sarà sempre più tecnologicamente determinante.

    Ciao
    Stefano

  7. Trovo molto difficile avere informazioni e foto che riguardano una casa prefabbricata in muratura. Ho un terreno e vorrei costruirci sopra una casa prefabbricata. Qualcuno mi può aiutare?
    Patrizia

  8. Intervento che non lascia indifferenti. Sull’argomento in di cui scrivi negli ultimi tempi ho letto moltissimo, ma penso che questo sia speciale.
    bye

Scrivi un commento