Batterie Ricaricabili ad Energia Solare: SunCat C-Cells. Da Knut Karlsen la Nuova Invenzione di Batterie NiMH Ricaricate Facilmente ad Energia Solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

batterie_ricaricabili_solari_batterie_solar_batterie_ricaricabili_celle_solari_4

Pubblicato il giorno 19 febbraio 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’interessante inventore Knut Karlsen, recentemente, ispirato dalle piccole batterie stilo che non possono essere ricaricate, ha creato un prototipo in grado di ricaricarsi grazie all’energia solare quando esposte a sole. Le sue nuove SunCat C-cells sono avvolte in pannelli fotovoltaici flessibili e lentamente si ricaricano quando esposte al sole.

batterie ricaricabili solari, batterie stilo solari, batterie ricaricabili a celle solari, batterie stilo ricaricabili

Le batterie ricaricabili sono un classico per tutti gli “eco-appassionati” che utilizzano elettronica portatile di consumo, tuttavia, troppo spesso hanno bisogno di periferiche aggiuntive in modo da potersi ricaricare. Questi dispositivi in genere hanno la forma di una scatola nera composti da materie plastiche non biodegradabili e di metalli pesanti … dispositivi non molto sostenibili insomma. Karlsen elude la ricarica delle batterie effettuata con questi ingombranti dispositivi da integrare e punta direttamente alle celle solari.

batterie ricaricabili solari, batterie stilo solari, batterie ricaricabili a celle solari, batterie stilo ricaricabili

“Potrei usare un normale caricabatterie o altri dispositivi solari per caricare le batterie ricaricabili. Ho voluto rendere il semplice più, giusto per chi non volesse un carica batterie esterno a celle solari. L’idea delle batterie ricaricabili SunCat C-cells viene dall’aver notato un giorno come un gatto stesse dormendo sotto un piacevole sole sul davanzale della mia finestra come se dovesse ricaricarsi lentamente”, spiega Karlsen.

“Durante le mie ricerche per i miei studi ho lavorato con alcuni scienziati del IFE che lavorano a celle solari flessibili e grazie a loro ho avuto la possibilità di procurarmi alcuni campioni di queste celle fotovoltaiche flessibili da utilizzare nel mio prototipo. Utilizzando così celle fotovoltaiche da 1,8V con le mie batterie da 1,5V i due sistemi corrispondono molto bene insieme”, conclude Karlsen che ora intende continuare ad ottimizzare le sue batterie SunCat C-cells, in modo da rendere la ricarica delle batterie più efficiente ed aggiungendo un piccolo sistema che segnali quando le batterie sono cariche.

batterie ricaricabili solari, batterie stilo solari, batterie ricaricabili a celle solari, batterie stilo ricaricabili

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Batterie Ricaricabili ad Energia Solare: SunCat C-Cells. Da Knut Karlsen la Nuova Invenzione di Batterie NiMH Ricaricate Facilmente ad Energia Solare. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. 1) una superficie cilindrica non è adatta per antonomasia a ricevere il flusso solare (parte della superficie sarà costantemente in ombra)
    2) le pile vengono maltrattate, spesso schiacciate e incastrate negli alloggiamenti. Quanto dureranno questi pannellini?
    3) prezzo?

Scrivi un commento