L’Esposizione ai Pesticidi Aumenta il Rischio di Parkinson. Lo Studio Rileva come il Mix di Parquat e Maneb, Aumentino da 4 a 6 Volte la Comparsa della Malattia fra Agricoltori e Popolazioni Rurali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

paraquat_maneb_pesticidi_tossici_parkinson_paraquat_4 (1)

Pubblicato il giorno 22 aprile 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il terreno fertile dell’area californiana della Central Valley è famosa come una delle maggiori aree al mondo per gli opulenti raccolti. Ma non è solo il terreno, che permette tali produttività. Come possiamo immaginare a lungo colture di patate, fagioli e pomodori sono state protette da insetti, erbacce e funghi da erbicidi come il Paraquat e fungicidi come il Maneb. Ora gli scienziati sono stati in grado di collegare l’uso di questi pesticidi a processi neurodegenerativi che innescano processi che conducono alla malattia di Parkinson. Lo studio proveniente dai ricercatori della UCLA forniscono così chiaramente i primi elementi di prova della pericolosa connessione.

paraquat, maneb, parkinson da pesticidi, pesticidi e parkinson, paraquat pesticida, maneb fungicida

Ricordiamo, dal sito ufficiale, principalmente il Paraquat il cui “principio attivo (PA) viene utilizzato nei prodotti per la protezione delle colture (PPC, denominati talvolta pesticidi).  Per natura un erbicida, il Paraquat protegge le colture controllando un’ampia gamma di erbe infestanti annuali e alcune perenni (erbacce) che riducono sia la resa, sia la qualità delle colture entrando in concorrenza con la coltura principale per l’apporto idrico, di sostanze nutritive e di luce. Il Paraquat è uno degli erbicidi più diffusi al mondo e viene usato per controllare le erbe infestanti annuali e perenni in una gamma estesa di colture. Le caratteristiche principali che distinguono il Paraquat, erbicida non selettivo di contatto, dagli altri principi attivi utilizzati per la protezione delle colture sono:

  • Il Paraquat è non selettivo, in altre parole elimina una gamma estesa di erbacee annuali e dicoltiledoni erbacee e gli apici delle piante perenni insediate;
  • L’azione del Paraquat è rapidissima;
  • Il Paraquat è resistente alla pioggia entro pochi minuti dall’applicazione;
  • Il Paraquat diviene biologicamente inattivo non appena a contatto con il terreno.

paraquat, maneb, parkinson da pesticidi, pesticidi e parkinson, paraquat pesticida, maneb fungicida

Nel nuovo studio epidemiologico condotto nella Central Valley nei residenti a cui è stata diagnosticata la malattia di Parkinson, i ricercatori hanno riscontrato che anni di esposizione alla combinazione di questi due pesticidi ha aumentato il rischio di Parkinson del 75%. Inoltre, per le persone oltre i 60 anni o quelli più giovani esposte alla combinazione dei pesticidi ha aumentato il rischio della malattia da più di quattro a sei volte. La segnalazione della ricerca è stata lanciata il 15 aprile sull’American Journal of Epidemiology, partendo da uno studio di 368 residenti con diagnosi di Parkinson e altri 341 come gruppo di controllo.

Come sappiamo la malattia di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale, che spesso ostacola le capacità motorie, di parola e numerose altre funzioni. Si è riscontrato l’aumento di questa malattia fra agricoltori e le popolazioni nelle zone rurali, in questo modo si ha scoperto la possibile connessione, contributo e responsabilità dei pesticidi agricoli.

Fino ad ora i dati sull’esposizione umana ai pesticidi non è stata disponibile, in gran parte perché è stato troppo difficile misurare i dati sugli individui e l’esposizione ambientale a tutte le specifiche di antiparassitari. Così Ritz, Costello e il collega Myles Cockburn della University of Southern California, ha sviluppato un sistema di informazione geografica all’esposizione ai pericolosi pesticidi applicati alle colture agricole. Questo GIS combinato usa le mappe di utilizzo dei pesticidi e la trasmissione dei dati da parte dello Stato della California riguardo ai casi di pazienti affetti da Parkinson. Inoltre si avevano a disposizione dati come la superficie d’uso dei pesticidi includendo il nome del principio attivo del pesticida, l’importo richiesto, la coltura, il metodo di applicazione. “I risultati hanno confermato le osservazioni di due precedenti studi su animali”, spiega la Ritz. Concludendo che “L’esposizione a più sostanze chimiche può aumentare l’effetto di ciascun prodotto chimico.”

paraquat, maneb, parkinson da pesticidi, pesticidi e parkinson, paraquat pesticida, maneb fungicida

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Esposizione ai Pesticidi Aumenta il Rischio di Parkinson. Lo Studio Rileva come il Mix di Parquat e Maneb, Aumentino da 4 a 6 Volte la Comparsa della Malattia fra Agricoltori e Popolazioni Rurali. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento