L’Agricoltura Verticale. Dal Guru Dickson Despommier alla Texana Valcent di El Paso per Esplorare Soluzioni Sostenibili per l’Agricoltura Urbana del Futuro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Bioarchitettura

Taggato come: , ,

agricoltura_verticale_aziende_agricole_verticali_agricoltura_verticale_citta_azienda_agricola_verticale_1

Pubblicato il giorno 20 febbraio 2009 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dickson Despommier è ormai diventato il guru dell’agricoltura verticale anche grazie alla promozione fatta dai suoi studenti. Professore presso la Columbia University di New York City, Despommier insegna materie ambientali, studiando danni e disastri accaduti in tutto il mondo Alla fine ha dichiarato ai suoi studenti di voler lavorare su qualcosa di più ottimista. Quindi, la classe iniziò a studiare l’idea di un tetto pensile adibito al giardinaggio per le città. Rapidamente scartarono tale approccio, anche su piccola scala, a favore di qualcosa di più ambizioso: creare un’azienda agricoal urbana con una serra su ogni piano. “Credo che l’agricoltura verticale sia un’idea che possa davvero lavorare in grande”, spiega Despommier.

agricoltura verticale, aziende agricole verticali, azienda agricola verticale, agricoltura verticale progetti, architettura agricoltura verticale

“Perché vogliamo costruire grattacieli pieni di lattuga, quando siamo stati abituati ad utilizzare il terreno agricolo per 10.000 anni? Perché la popolazione mondiale cresce ed entro il 2050 raggiungeremo i 9 miliardi di persone e potrebbero con buona possibilità esaurirsi le risorse produttive che ora stiamo sprecando come suolo e acqua. La maggior parte della popolazione inoltre si troverà nelle zone metropolitane e non sarà facile per loro nutrirsi. Aggiungiamo il fatto che all’agricoltura moderna associamo deforestazione, abuso di fertilizzanti chimici e la mobilità emette pesanti quantità di pericolosi gas serra. L’agricoltura verticale così potrebbe rappresentare un contributo significativo al cambiamento climatico.

agricoltura verticale, aziende agricole verticali, azienda agricola verticale, agricoltura verticale progetti, architettura agricoltura verticale

“L’agricoltura verticale creerebbe scorte alimentari locali, consentendo un maggiore sviluppo sostenibile della zona”, afferma Glen Kertz, CEO di Valcent, una società di El Paso, Texas, che sta tentando questa via tecnologica sostenibile. La sua azienda realizza serre per coltivazione idroponica  verticale, piuttosto che esterna e orizzontale. Il risultato è risparmio di spazio, vitale nelle aree urbane e che consente agli agricoltori di irrigare e concimare con molti meno rifiuti e sostanze inquinanti.

Al laboratorio di El Paso, le colture crescono in vaso su righe in chiari pannelli verticali che ruotano su un nastro trasportatore. Così il movimento delle piante consentirebbe loro di ricevere la stessa esatta quantità di luce e sostanze nutritive necessarie; “è un processo di ottimizzazione” spiega  Kertz, “che permette alle piante di crescere alla lattuga ad esempio 15 volte in più rispetto ad una normale coltivazione per ettaro, con il 5% di acqua utilizzata nell’agricoltura convenzionale.” La Valcent ora mira a terminare un impianto su scala commerciale entro i primi mesi di questo 2009.

agricoltura verticale, aziende agricole verticali, azienda agricola verticale, agricoltura verticale progetti, architettura agricoltura verticale

agricoltura verticale, aziende agricole verticali, azienda agricola verticale, agricoltura verticale progetti, architettura agricoltura verticale

Despommier intanto ha elaborato 30 modelli di aziende agricole verticali per altrettante città e metropoli. Edifici che sostanzialmente avrebbero le pareti trasparenti al fine di massimizzare la luce del sole e produrre abbastanza cibo per 50.000 persone. “Con circa 160 di questi edifici, si potrebbe dar da mangiare a tutta New York”, spiega Despommier. Le sue idee naturalmente hanno stuzzicato i diversi architetti di tutto il mondo (vedi anche i nostri precedenti articoli alla voce Agricoltura Verticale), ma Despommier ammette che sarebbe costato centinaia di milioni di dollari per costruire una vera e propria azienda agricola a forma di grattacielo. E questo rappresenta ora il principale inconveniente per realizzare aziende agricole verticali: i costi di costruzione e l’energia che richiederebbero a regime.

agricoltura verticale, aziende agricole verticali, azienda agricola verticale, agricoltura verticale progetti, architettura agricoltura verticale

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on L’Agricoltura Verticale. Dal Guru Dickson Despommier alla Texana Valcent di El Paso per Esplorare Soluzioni Sostenibili per l’Agricoltura Urbana del Futuro. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. salve .mi sembra una gran cavolata del secolo mettiamo i pannelli fotovoltaici nei campi e facciamo agricoltura sulle case ,ma fatemi un piacere …..ma basta .

  2. ”giordano” spero che i tuoi figli, o meglio la tua stirpe, ti perdoni per quello che hai detto.
    se al mondo ci fosse solo gente come te, saremmo gia ben che finiti… a volte rimango di stucco, quando incontro tanto menefreghismo.. come in questo caso da parte tua..
    pensi veramente che fin quando tu hai la tua pagnotta e la tua bella casuccia, tutti nel mondo sono direttamente felici e stanno bene come te!?
    c’e gente che muore ogni ora e ogni giorno per via del tuo benessere..

    stiamo andando in contro a problemi molto piu grandi di quelli che possono essere magari la tua multa, le tue bollette la tua ignoranza, il tuo menefreghismo e via dicendo..
    siamo arrivati al punto, nel quale per sopravivere ci serve piu di un pianeta ( si hai letto bene) noi stiamo consumando una terra e mezzo.. per vivere come viviamo oggi.. e non e una bella cosa.. e non c’e da esserne fieri..
    arriveremo in un punto in cui se non si fa qualcosa.. si arrivera alla guerriglia urbana per un po di lattuga, per delle carote.. o uova..

    Ben venga l’agricoltura verticale.. pensare che ogni edificio costruito sia nache autosufficiente sul piano alimentare.. ( e implementando nuove tecnologie, potrebbe diventare anceh autosuficiente anche sul piano energetico). pensare che il cibo che mangi ogni giorno viene proprio dal piano di sotto..
    senza pesticdi e varie.. e davvero un sogno..

  3. si sono d”accordo con Davide .E”ora che apriamogli occhi e che non ci chiudiamo ;nel nostro egoismo;dobbiamo ringraziare.le persone che pensano al futuro ,e alle necessita”che incontreranno,le generazzioni future

Scrivi un commento