I SuperNemo Contro gli Insetticidi Chimici. Inventato in Agricoltura un Nuovo Metodo di Lotta Biologica: Scalabile, Rispettoso dell’Ambiente ed Economico, Scopriamolo in Dettaglio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

supernemo_nematodi_controlli_biologici_supernemo_nematodi_controllori_biologici_1

Pubblicato il giorno 27 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In Irlanda è nato un nuovo metodo biologico per controllare i parassiti nelle colture agricole senza l’uso di sostanze chimiche pericolose. L’inventore di questo metodo è il Dr. Abdul Al-Ami che lo ha battezzato SuperNemo. Secondo il Dott. Abdul, il nuovo metodo di controllo sui parassiti può essere applicato con l’obiettivo di sconfiggere un’interessante varietà di specie di insetti in varie zone del mondo. SuperNemo è composto principalmente ed appositamente con preparati microscopici di nematodi. Un altro vantaggio di usare SuperNemo? Esso eliminerà solamente quegli insetti in particolare senza produrre sottoprodotti chimici grazie all’assenza di sostanze chimiche che assicurano una protezione contro l’intossicazione dei terreni come la maggior parte delle conseguenze provocate dagli antiparassitari che con il tempo essi provocano, danneggiando irreparabilmente la fauna del terreno ma anche api, animali domestici, bestiame e così anche i bambini.

supernemo, nematodi, controllori biologici, nematodi controlori biologici, agricoltura biologica

Si tratta semplicemente di un prodotto contenente “controllori biologici” dei nematodi microscopici o meglio chiamati anche vermi cilindrici perché presentano un corpo cilindrico a sezione trasversale circolare che già si trovano in un suolo in buona salute e che in questo caso vengono appositamente utilizzati per perseguire in modo aggressivo diversi gruppi di insetti. Il Dr. Abdul Al-Ami afferma che: “Utilizzando i SuperNemo non faccio nient’altro che rendere il lavoro più difficile a quegli insetti che noi consideriamo parassiti, incoraggiando la concorrenza tra le diverse specie”. Grazie ad una selezione e miscelazione di nematodi locali, è possibile far competere questi insetti per il loro approvvigionamento di cibo. “E ‘una competizione tra le diverse specie di nematodi per la fonte di cibo”, questo approccio quindi seleziona un più efficiente nematode diventando il SuperNemo. L’obiettivo è che tutti i nematodi vincano su tutti gli altri insetti parassiti.

supernemo, nematodi, controllori biologici, nematodi controlori biologici, agricoltura biologica


Phil Summers produttore di fragole spiega l’utilizzo dei SuperNemo per un periodo di tre anni. In precedenti occasioni, ha utilizzato diversi tipi di controlli biologici per la sua coltivazioni di fragole, ma molto spesso erano difficili da applicare, ed i risultati sono sempre stati deludenti, con al massimo, solo il 40% del raccolto rimasto indenne dai pericolosi curculionidi. “Siamo stati tormentati con questi parassiti” spiega Summers e l’uso di trattamenti convenzionali non si è rivelata una scelta strategica. Ora sperimentando i SuperNemo per tre anni Summer afferma che il metodo ha lo stesso prezzo dei prodotti chimici alternativi, ma un efficacia assolutamente migliore. Inoltre continua Summer: “i nostri dipendenti inoltre sono molto contenti perché non devono gestire e maneggiare con eventuali pericolose sostanze chimiche.” Woods, socio di Summer ha ammesso che comunque il controllo biologico effettuato grazie ai SuperNemo è stato un po’ più ad alta intensità rispetto alle convenzionali applicazioni chimiche alternative, ma i risultati hanno valorizzato lo sforzo supplementare.

supernemo, nematodi, controllori biologici, nematodi controlori biologici, agricoltura biologica

“L’unico inconveniente, è dovuto all’applicazione dei nematodi, ad esempio la luce diretta del sole con i suoi raggi UV, uccide i nematodi, quindi è necessario bagnare la superficie prima di applicare la soluzione. Come i pesticidi chimici richiedono applicazioni ed istruzioni specifiche anche questo metodo richiede i suoi, l’unica differenza è che trattando con alcuni prodotti chimici pericolosi, una non corretta applicazione potrebbe causare problemi peggiori. Un’errata applicazione dei SuperNemo si tradurrà solamente in un loro calo di efficacia. “Un interessante vantaggio dei SuperNemo inoltre è dovuto alla loro possibile adattabilità a qualsiasi paese” continua Al-Ami, è sufficiente utilizzare i nematodi locali previa una selezione dei SuperNemo, pertanto non si introducono specie straniere ma solo insetti autoctoni. “Questi prodotti biologici dovrebbero essere incoraggiati perché sono rispettosi dell’ambiente, riducono l’uso di sostanze chimiche”.

supernemo, nematodi, controllori biologici, nematodi controlori biologici, agricoltura biologica


[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I SuperNemo Contro gli Insetticidi Chimici. Inventato in Agricoltura un Nuovo Metodo di Lotta Biologica: Scalabile, Rispettoso dell’Ambiente ed Economico, Scopriamolo in Dettaglio. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento