Dystopian Farm: Un Grattacielo di Felci e Azienda Agricola Verticale. All’ Evolo Skyscraper Competition 416 Progetti è fra i Finalisti il Visionario Eric Vergne

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , , , ,

dystopian_farm_agricoltura_verticale_azienda_agricola_verticale_evolo_skyscraper_competition_2

Pubblicato il giorno 04 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Poiché la popolazione mondiale continua a crescere e le risorse energetiche nelle città aumento con lo stesso alto tasso, le aziende agricole verticali come abbiamo già ampiamente discusso in passato potrebbero offrire un interessante nuovo approccio sostenibile all’architettura urbana adatta alle zone ad alta densità. Uno dei tre finalisti di questa edizione del Evolo Skyscraper Competition è Eric Vergne con il suo progetto Dystopian Farm che prevede un futuro per New York City fatto di edifici interlacciati con eleganti strutture a spirale biomorfa che sfruttano la tecnologia d’avanguardia per fornire alla città una propria fonte di cibo.

Dystopian Farm, agricoltura verticale, azienda agricola verticale, Evolo Skyscraper Competition,  Evolo Skyscraper

Se si considerano le esigenze future delle nostre città, pochi progetti affrontano il crescente aumento della popolazione nel mondo puntando ad architetture verticali che possano creare un’azienda agricola al proprio interno. Come stiamo ricordando da tempo entro il 2050 quasi l’80% della popolazione mondiale risiederà nei centri urbani e molta terra sarà necessaria per sfamarla.

La Dystopian Farm di Eric Vergne oltre a creare alloggi mira a fornire a New York una fonte di cibo sostenibile, mentre la creazione di uno spazio sociale dinamico integra i produttori (gli agricoltori) con i consumatori. Sulla base della che ogni materiale vegetale può svolgere senza problemi una funziona strutturale e meccanica, il grattacielo biomorfo è modellato man mano dopo l’impianto di diverse colture e piante che offrono e creano a loro volta uno spazio per le aziende agricole, zone residenziali e dei mercati. “L’applicazione del design generale no è lineare e non segue norme programmatiche per le sue funzioni, il progetto naturalmente include la sua auto-organizzazione e può essere utilizzato per organizzare gli elementi stessi della programmazione. Ogni elemento programmatico così è dato un insieme di regole strutturali semplici, il risultato è un complesso sistema fluttuante. Queste strutture organiche possono sfruttare i sistemi di agricoltura aeroponica per assorbire i nutrienti e utilizzare un sistema controllato di illuminazione e di livelli di CO2 per soddisfare le esigenze alimentari della popolazione futuro” spiega Eric Vergne.

Dystopian Farm, agricoltura verticale, azienda agricola verticale, Evolo Skyscraper Competition,  Evolo Skyscraper

Dystopian Farm, agricoltura verticale, azienda agricola verticale, Evolo Skyscraper Competition,  Evolo Skyscraper

In aggiunta a tutto questo non dobbiamo dimenticare che strutture come la Dystopian Farm consuma velenosa CO2 quindi il progetto di Vergne previsti in determinate aree della città modificherebbero dinamicamente l’atmosfera della vita cittadina: “Attraverso la produzione alimentare e il suo consumo, questo grattacielo o meglio Dystopian Farm crea una fluttuazione di diversa densità alle persone riunendo diversi gruppi sociali e culturali, oltre alla creazione di nuovi e imprevedibili esperienze urbane che formano e dissipano il flusso della vita all’interno della città. Dei nuovi spazi vissuti e non rappresentati. Le superfici interne non prescrivono la funzione, ma si limitano ad un loro accenno potenziale. Spetta agli utenti di tutti i giorni definire il risultato di uno spazio che abitano e dell’ambiente dato che erediteranno”, continua Vergne. “Per questo progetto non ho pensato ad un’utopica città giardino. L’agricoltura verticale è veramente in grado di fornire in modo adeguato cibo per i propri abitanti, soprattutto considerando le moderne tecnologie di controllo della crescita in agricoltura aeroponica”.

Per la Dystopian Farm, incoraggiare le persone a vivere in un grattacielo coperto con felci può essere solo uno dei tanti inconvenienti che i progettisti devono affrontare nella realizzazione di questa struttura biomorfa per renderla abitabile. Questo anno l’Evolo Skyscraper Competition ha raccolto un incredibile numero di progetti: 416, fra lavori di designer, architetti, ingegneri di 64 paesi diversi. Il web site attualmente elenca solo i finalisti e 15 menzioni speciali.

Dystopian Farm, agricoltura verticale, azienda agricola verticale, Evolo Skyscraper Competition,  Evolo Skyscraper

Dystopian Farm, agricoltura verticale, azienda agricola verticale, Evolo Skyscraper Competition,  Evolo Skyscraper

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Dystopian Farm: Un Grattacielo di Felci e Azienda Agricola Verticale. All’ Evolo Skyscraper Competition 416 Progetti è fra i Finalisti il Visionario Eric Vergne. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento