L’Albero di Luce. La Nuova Torre Nata dalla Riqualificazione Urbana Sostenibile della Contea Cinese di Miyi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

riqualificazione_sostenibile_architettura_sostenibile_riqualificazione_urbana_sostenibile_fitodepurazione_acqua_1

Pubblicato il giorno 25 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un concorso per un’area da urbanizzare e da riqualificare in Cina ha visto vincitore il progetto intitolato “L’Albero di Luce”, The Tree of Light. Il governo locale della contea di Miyi, nella provincia del Sichuan, stavo infatti cercando un metodo per creare un punto di riferimento nella zona che debba servire come base per un ulteriore sviluppo sostenibile nell’area. Così dalle rive del fiume Anning sorge un nuovo progetto per affrontare dalle esigenze di istruzione, al risanamento ambientale, all’identità e alla comunità. Ciò che renderà unico questo progetto non è solo la combinazione di interessanti requisiti sostenibili di progettazione, ma la connessione diretta con il paesaggio regionale circostante. Progettato da un esperto team di architetti che va sotto il nome di SWA Group, l’edificio il progetto nasce come una vera e propria collaborazione multidisciplinare.

riqualificazione sostenibile, architettura sostenibile, riqualificare in modo sostenibile, fitodepurazione acqua

Cavalcare l’onda del nuovo sviluppo in Cina. Mentre da poco tempo la contea di Miyi ha recentemente costruito una diga e centrale idroelettrica per sfruttare l’energia potenziale dell’acqua, i progettisti nel loro Albero della Luce hanno intenzione di utilizzare i mezzi di filtrazione naturale per la produzione di acqua pulita. Questi impianti di fitodepurazione assumeranno la forma di una serie di laghi, zone umide e corsi d’acqua che si prestano a disegnare l’area circostante che hanno l’obiettivo di trasformare il fiume inquinato Anning in un lussureggiante paesaggio. La nuova proposta del SWA Group prevede inoltre un mix di prestazioni per il nuovo Albero di Luce, come sedi espositive, ristoranti, intrattenimento e spazi di vendita al dettaglio.

Come richiesto, dl concorso di riqualificazione il nuovo Albero di Luce servirà principalmente come centro educativo ed artistico. Tuttavia, come spiegano dal team del SWA Group, al momento di elaborare un piano di questa portata, un equilibrio fra elementi di intrattenimento e punti vendita commerciali svolgono un ruolo fondamentale nel successo del progetto Il clima caldo e abbondantemente soleggiato della zona ha permesso ai progettisti di utilizzare al meglio le diverse tecnologie sostenibili al momento. Nel complesso, l’Albero di Luce spera di diventare un’icona per la regione, attraverso la definizione di uno spazio unico per la stessa comunità in modo sostenibile.

riqualificazione sostenibile, architettura sostenibile, riqualificare in modo sostenibile, fitodepurazione acqua

riqualificazione sostenibile, architettura sostenibile, riqualificare in modo sostenibile, fitodepurazione acqua

riqualificazione sostenibile, architettura sostenibile, riqualificare in modo sostenibile, fitodepurazione acqua

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Albero di Luce. La Nuova Torre Nata dalla Riqualificazione Urbana Sostenibile della Contea Cinese di Miyi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento